Scegliere l'integrale. E bio
Come mangiare
Di stagione e bio Verdura e frutta biologica di stagione danno sostanze giuste al momento giusto. In estate, per avere liquidi, minerali e vitamine: sì a pesche, ciliegie e verdure a foglia larga.
Verde in testa Iniziate sempre il pranzo con un piatto di verdura cruda: metterà in movimento i succhi gastrici preparando lo stomaco al pasto. Evitate di associare cibi simili (pane e pasta).
Poco e spesso Gli spuntini affaticano l'organismo. Mai saltare la colazione, con fette integrali e miele, e la merenda: a scelta, un frutto, una spremuta, un centrifugato di verdure o uno yogurt con cereali e frutta.
Cosa mangiare
Cereali «Evitate i cibi raffinati: danno un apporto energetico troppo forte, ma debole dal punto di vista nutritivo», spiega Roberto Lombardi, nutrizionista e fitoterapista. «Pane, pasta e riso integrale, invece, mantengono inalterate le fibre, ottime e utilissime alleate per depurare l'intestino ed eliminare le tossine».
Legumi «Per assumere proteine puntate sui legumi. La carne va bene una volta alla settimana; il pesce, infine, non più di due».
Latticini «In generale, è bene ridurre i formaggi, soprattutto se stagionati. Consumate, semmai, quelli freschi, come robiola e stracchino. Unica eccezione il parmigiano: 50 g, intero o grattugiato sulla pasta, favoriscono il giusto apporto di calcio».
Il consiglio in più
Bevete ogni giorno una spremuta di pompelmo, dall'azione rinfrescante, e una di ananas, che agisce contro le infiammazioni e stimola la microcircolazione. Infine, per depurare il fegato, può essere utile l'infuso di gramigna.
Cinque regimi alternativi:
Dieta: l'omeopata consiglia verdura orari fissi e tanta acqua
Dieta: il fitoterapista consiglia di preferire integrale e bio
Dieta: l'iridologo consiglia cibo per il corpo e per la psiche
Dieta: per il macrobiotico il segreto è l'equilibrio nel piatto
Dieta: la vegetarianista consiglia cereali e soia
|