|
|
AUTOMOBILI
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
Le automobili
Introduzione
Automobile Veicolo autopropulso con più di due ruote, dotato di un piccolo vano interno, in cui sono predisposti un posto guida per il conducente, affiancato da un posto per il passeggero, più, solitamente, almeno due sedili posteriori. Comunemente il termine viene usato come sinonimo di autovettura, che secondo la legislazione italiana vigente è un "veicolo stradale a motore, con quattro ruote, destinato al trasporto di un numero massimo di nove persone, compreso il conducente". I veicoli di maggiori dimensioni, progettati per un numero più alto di passeggeri, vengono chiamati autobus, mentre quelli adibiti al trasporto di merci sono detti autocarri. Il termine autoveicolo include tutti i mezzi sopraelencati, oltre ad alcuni veicoli specializzati, di impiego civile o militare.
Evoluzione dell'automobile
A partire dalla sua nascita, alla fine del XIX secolo, l'automobile si è evoluta in parallelo agli sviluppi della tecnologia e alle esigenze dei consumatori. I primi veicoli furono sostanzialmente carrozze a motore. Nel 1910 si affermarono i modelli con il motore montato anteriormente, mentre negli anni Venti e Trenta fecero la loro apparizione macchine di lusso dal design ricercato. La crisi petrolifera della fine degli anni Settanta impose la progettazione di automobili di prezzo più economico e di basso consumo e oggi l'industria automobilistica produce anche sulla base di questi obiettivi.
Prime automobili
La prima vettura con motore a combustione interna introdotta in America aveva la struttura di una carrozza senza cavalli. Prodotta nel 1893 dai fratelli Charles e Frank Duryea, fu seguita nello stesso anno dalla prima macchina sperimentale di Henry Ford.
Silver Ghost
La Rolls-Royce Silver Ghost del 1909 fu una delle prime macchine di lusso capaci di alte velocità. Dotata di un motore a 6 cilindri, aveva interni rivestiti in pelle, carrozzeria di alluminio, parabrezza e capottatura pieghevoli.
Phaeton
Negli anni Venti le automobili, nonostante l'introduzione della catena di montaggio avesse sensibilmente abbassato i prezzi, erano ancora appannaggio di pochi. Era quindi diffusa la consuetudine di creare modelli unici su ordinazione, dotati di accessori straordinari quali ad esempio i freni indipendenti su tutte e quattro le ruote. La Phaeton Graham Page DC qui fotografata aveva un motore a quattro cilindri e la struttura in alluminio.
Sedan De Luxe
L'interno spazioso e le portiere incernierate posteriormente di questa Pontiac Sedan De Luxe del 1937 rappresentano un passo in avanti verso la concezione di una macchina adatta alle esigenze della famiglia, affidabile e relativamente economica.
Studebaker
Questa Studebaker Champion a due porte è un progetto di Raymond Loewy. Tra le novità introdotte nelle vetture degli anni Quaranta vanno citati la trasmissione automatica e i pneumatici senza camera d'aria.
Gullwing
Questa Mercedes-Benz 300SL del 1957 univa doti di compattezza ed eleganza alle alte prestazioni del motore. Detta "gullwing" (ala di gabbiano) per l'apertura delle portiere verso l'alto, arrivava a toccare i 230 km/h nelle prove di velocità su strada.
El Dorado
Questa Cadillac El Dorado del 1957 è un tipico esempio di macchina americana degli anni Cinquanta. La coppia di alette posteriori, che non aveva alcuna utilità aerodinamica, aveva una funzione esclusivamente estetica.
Maggiolino
Il Maggiolino Volkswagen è stato una delle macchine europee di maggior successo: la sua produzione si è protratta per più di quarant'anni senza che venissero apportate modifiche sostanziali al modello originario. Nel gennaio 1998 la Volkswagen ha presentato un nuovo modello di Maggiolino.
Mustang
Solo nei primi quattro mesi di produzione furono vendute ben 100.000 vetture Ford Mustang. Tra le caratteristiche che ne determinarono il successo, la compattezza, le alte prestazioni in velocità e la linea elegante.
MR2 Turbo
Le macchine giapponesi, come questa Toyota MR2 Turbo del 1992, hanno avuto un forte impatto sull'industria automobilistica europea e americana. I raffinati criteri estetici tradizionali delle macchine sportive e di lusso trovano un'interpretazione ideale nei profili aerodinamici e leggeri dei modelli più recenti.
ACI (Automobile club d'Italia)
Il sito offre notizie sulla struttura e i servizi proposti dall'ACI oltre a numerose informazioni sulla normativa in materia automobilistica (anche in lingua inglese e tedesca).
http://www.aci.it. |
|
|
|