|
|
GEOGRAFIA ON LINE
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
Geografia
Introduzione
Disciplina che descrive, studia e rappresenta la superficie della Terra e i vari elementi che la compongono. Il termine "geografia" è di origine greca e significa "descrizione della Terra": fu adottato nel 200 a.C. da Eratostene. La geografia studia l'ambiente in relazione all'uomo e descrive quindi (cercando di darsene ragione) sia gli aspetti fisici sia quelli antropologico-culturali, nonché le relazioni fra essi. La geografia fisica studia il clima, la morfologia del territorio e l'idrografia, la vita animale e vegetale. La geografia culturale considera invece le entità artificiali quali le nazioni e gli stati, gli insediamenti umani, le linee di comunicazione, i trasporti, le costruzioni e tutti gli altri interventi dell'uomo che modificano l'ambiente fisico. Per sviluppare i propri studi, i geografi devono inoltre ricorrere all'economia, alla storia, alla biologia, alla geologia e alla matematica.
Analisi delle informazioni geografiche
I metodi quantitativi sono gli strumenti utilizzati da matematici e statistici per analizzare i dati di cui dispongono. I geografi fanno ricorso agli stessi strumenti. Le teorie geografiche, talvolta espresse in forme matematiche chiamate modelli, in genere non ambiscono alla precisione universale ma piuttosto a spiegare una tendenza tenuta sotto osservazione.
Metorologia geografica
L'obiettivo principale dei geografi è la descrizione dello spazio terrestre nella sua diversa organizzazione (attività produttive, insediamenti, vie di comunicazione ecc., nelle loro interconnessioni); in molti casi oggi i geografi, più che allo spazio così come è concretamente organizzato, volgono la loro attenzione al paesaggio, termine nel quale si tendono a racchiudere tutte le manifestazioni sensibili a cui danno vita le interrelazioni fra uomo e ambiente naturale e che in diverso modo segnano i vari ambiti regionali. Per raggiungere tali obiettivi è necessario raccogliere informazioni geografiche: i risultati degli studi possono venire registrati sotto forma di mappe, grafici, dissertazioni e carte geografiche, che vanno poi approfonditamente analizzate. Per raggiungere i loro scopi i geografi ricorrono a numerose tecniche e ad alcuni strumenti.
La raccolta dei dati
I geografi possono raccogliere le informazioni dalle fonti secondarie, quali sono i censimenti, le statistiche e le fotografie. Gli sviluppi ottenuti nel settore della fotografia aerea dalla seconda guerra mondiale in poi hanno permesso ai geografi di sviluppare una tecnica particolarmente accurata di rilevamento aereo. Per ottenere informazioni sulla Terra, i geografi fanno anche ricorso ai radar, ai satelliti artificiali e agli strumenti di perforazione (vedi Carotaggio).
La cartografia
La carta è lo strumento fondamentale della ricerca geografica. Oltre a rappresentare la sintesi di un'importante collezione di informazioni, le carte geografiche consentono la comparazione visuale immediata delle caratteristiche distintive di due o più aree. Vedi Cartografia.
I geografi hanno standardizzato i simboli di identificazione utilizzati sulle loro carte per rappresentare case, fattorie, chiese, dighe, ponti, gallerie, ferrovie, strade, sentieri, miniere, territori di pascolo ecc.
La raccolta dei dati
I geografi possono raccogliere le informazioni dalle fonti secondarie, quali sono i censimenti, le statistiche e le fotografie. Gli sviluppi ottenuti nel settore della fotografia aerea dalla seconda guerra mondiale in poi hanno permesso ai geografi di sviluppare una tecnica particolarmente accurata di rilevamento aereo. Per ottenere informazioni sulla Terra, i geografi fanno anche ricorso ai radar, ai satelliti artificiali e agli strumenti di perforazione. |
|
|
|