|
|
DIZIONARIO O VOCABOLARIO
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
Dizionario o Vocabolario
Introduzione
Dizionario Opera che comprende in ordine alfabetico le parole di una lingua e relativi significati, etimologie, sinonimi, esempi d'uso o traduzioni in altra lingua (nel caso dei dizionari bilingui e poliglotti). I dizionari possono anche essere riservati a particolari aree disciplinari (letteratura, arte, scienze ecc.) e alle terminologie specifiche di quelle aree, oppure a limitati periodi di una tradizione letteraria o linguistica, a singoli autori o a dialetti.
I dizionari che riportano anche informazioni di tipo non linguistico (ad esempio il Grand dictionnaire universel di Pierre-Athanase Larousse, in diciassette volumi, pubblicato per la prima volta in Francia fra il 1865 e il 1890) appartengono al genere enciclopedico.
Cenni storici
I primi dizionari di cui si abbia notizia in Occidente appartenevano alla biblioteca del re assiro Assurbanipal a Ninive. Risalgono al VII secolo a.C. e sono incisi a caratteri cuneiformi su tavolette. Nella tradizione orientale si possono ricordare dizionari di botanica, medicina e astronomia in sanscrito, e vocabolari poliglotti in sanscrito, tibetano, mongolo e cinese. Il primo tentativo di riunire in una stessa opera le diverse varietà delle lingue arabe fu fatto, probabilmente nell'Oman, da Khalil ibn Ahmad, che si servì di adattamenti fondati su principi fonetici e filologici. Intorno al X secolo (o già a partire dal VI, secondo alcuni studiosi), cominciò la compilazione dei dizionari ebraici, anche grazie alle sollecitazioni provenienti dallo studio dell'arabo.
Presso greci e romani non esisteva il dizionario così come oggi è comunemente inteso, né della propria lingua né di quelle straniere; esistevano soltanto glossari di parole o frasi inusuali. La prima opera lessicale greca fu un elenco di termini omerici, redatto dal poeta e filologo Apollonio Rodio (III secolo a.C.). Nel I secolo il grammatico latino Marco Verrio Flacco compilò il De verborum significatu, di cui ci è pervenuto solo un compendio in venti libri del II secolo d.C.
In Occidente fu l'opera Dictionarium latinum del monaco agostiniano Ambrogio Calepino a segnare il passaggio dal glossario al dizionario. Alla prima edizione greco-latina del 1502 ne seguirono altre plurilingui che comprendevano italiano, francese e spagnolo; l'edizione del 1590 includeva undici lingue.
Fra i primi dizionari delle lingue moderne europee furono in Italia il Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612; vedi Accademia della Crusca), in Francia il Dictionnaire (1694), in Spagna il Diccionario de la lengua Española (1726-1736), in Gran Bretagna il Dictionary of the English Language di Samuel Johnson (1755) e in seguito l'Oxford English Dictionary (1884-1928). In Germania Jakob e Wilhelm Grimm intrapresero nel 1854 la redazione del Deutschen Wörterbuch, che terminò nel 1971. Di particolare importanza per la storia della lingua italiana furono il Dizionario dei sinonimi (1830) e il Dizionario della lingua italiana (1858-1879) di Niccolò Tommaseo.
Nel corso del XX secolo in ogni nazione si sono stampati numerosi dizionari; in genere, i più importanti fra quelli dedicati alle lingue nazionali sono curati da pubbliche istituzioni scientifiche. È il caso del Grande dizionario della lingua italiana, edito dalla casa editrice UTET, la cui pubblicazione, iniziata nel 1961, fu completata nel novembre 2002 con la pubblicazione del XXI volume. Inizialmente curato dal lessicografo Salvatore Battaglia, è il più completo dizionario della lingua italiana (183.594 parole definite attraverso oltre 14.000 citazioni). Un’altra opera importante nel panorama della lingua italiana è il Vocabolario della lingua italiana, pubblicato dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana tra il 1986 e il 1994.
Dizionario o vocabolario: on line online di dizionari o vocabolari
Il dizionario è un modo per sapere la definizione di una parola. Il vocabolario linguistico grammaticale e dei sinonimi e condtrari. il dizionario on line descrive nel breve spazio di poche righe i criteri ispiratori e i caratteri qualificanti del del presente dizionario online è vana presunzione, essendo il frutto di lunghe riflessioni, di studi e ricerche, di decisioni e ripensamenti e di ripetute prove redazionali e tipografiche, non vi troverebbero posto sufficiente. I dizionari sono tanti di varie lingue ad esempio: inglese, italiano, francese, ecc...ma non solo anche divertenti o di altri argomenti ad esempio divertenti, dell'oroscopo, delle estenzioni dei file, delle stronzate, dei proverbi ecc... I vocabolari elencano anche un po la scheda linguistico-grammaticali. Il vocabolario on line è progettatto per essere consultato da tutti in modo veloce dove trovate un vocabolario online ricco di sorprese e da ridere. |
|
|
|