La cucina Macedonia
Introduzione
La cucina macedone si presenta alquanto ricca e assortita, una ghiotta alchimia di influenze gastronomiche orientali e occidentali. Una tipica e popolarissima golosità è il burek, di origine turca e diffusa in tutto l’ambiente balcanico. Si tratta d’una sfoglia di farina, burro e sale farcita di carne, spinaci (o funghi), cipolla, uova e formaggio feta. Carne e verdure sono i principali alimenti, che ritroviamo in una pietanza generosa come la turli tava, a base di carne a pezzi (suino, vitello e montone), patate, pomodori, cipolle, uova e paprika.
La gastronomia della cucina Macedonia
La cucina Macedone risente dell’influenza balcanica, greca e turca. Tra i piatti tipici sono il sutlijash (budino di riso cotto in un brodo di latte, limone, zucchero, burro e uova); la shopska salad (uova sode condite con formaggio, peperoni e cipolle); il sarma (sugo preparato con riso, peperoni rossi e verdi, sale, olio, spezie e cipolle a condimento di involtini di carne cotti nel sugo medesimo); l’agnello con cavolo e patate, peperoni, carote, cipolle e cubetti di lardo. Si deve all'influenza turca l’ampio uso di spezie e il caffè turco.
Le origini della cucina Macedonia
Un bazar di sapori
Viste le tante popolazioni che si sono incrociate in Macedonia, nel corso dei secoli, i numerosi paesi confinanti (Grecia, Bulgaria, Albania, Kossovo) ed i traffici commerciali che hanno avuto come sede i bazar ed i caravanserragli di Skopje, è naturale che anche la cucina sia un autentico 'bazar' di sapori, con ingredienti e ricette che arrivano dal Mediterraneo e dal vicino Oriente. Assaggiando i numerosi, appetitosi antipasti macedoni, sembrerà di assaporare i "metzés" greci, e la Grecia, così come la Bulgaria, sono le principali fonti d'ispirazione gastronomica della cucina macedone. La cucina macedone tradizionale combina, infatti, caratteristiche balcaniche e mediterranee, con una vasta eredità di gusti turchi. Alcune specialità, come il "tarator" (yogurt acido con cetrioli); il "pinzdur" (mousse con peperoni e melanzane) ed il dolce "baklava" sono tipiche della cucina bulgara. Piatti dal sapore turco sono invece la carne arrostita "kebab" e la classica "burek", una torta salata di sottile pasta sfoglia ripiena di spinaci, formaggio, carne tritata e varie altre combinazioni di ripieno. Piatti macedoni sono i "tavce gravce" (fagioli stufati); l'insalata "shopska" (tipo l'insalata greca, con pomodori, cetrioli, cipolle e formaggio); la "shashic" (carne tritata e aromatizzata, tipo hamburger); l'"ajvar" (una salsa a base di peperoni rossi dolci). Nella zona del lago di Ohrid si degusta il pesce di lago, primo fra tutti la rinomata trota salmonata, e poi l'anguilla, la carpa e la "belvica" un altro pesce di lago. Grazie al suo clima, la Macedonia è il cuore agricolo dei Balcani, ed ha una ricca produzione di verdure, agrumi, uva, tabacco, riso e tè. Anche il numeroso bestiame (bovini, ovini), gli animali da cortile e l'abbondante selvaggina dei fitti boschi macedoni, forniscono materia prima per i cibi tradizionali. Vasta la scelta dei formaggi e dello yogurt, soprattutto da latte ovino e caprino. In Macedonia c'è anche una buona produzione di vini di qualità, come il Vranec, il Cabernet Sauvignon e il Merlot e non manca la potente acquavite "rakija", un superalcolico tipico di tutta l'area balcanica.
Ricette Slovenia
Ricette Croazia
Ricette Bosnia-Erzegovina
Ricette Serbia e Montenegro
Ricette Republica ex Iugoslava di Macedonia
|