Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

RICETTE NORVEGIA
Ricette Norvegia del mondo in modo semplice e chiaro tutte gratis per tutti gli appassionati di ricette Norvegia di cucina che si cimentano in culinaria.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
Norvegia: ricette ricetta gastronomia cucina di norvegesi.
Si può sbagliare a scrivere Ricete norvegia, ricete norvegesi, ricete norveggia!
RICETTE DELLA NORVEGIA

Mappa Europa

Austria
Belgio
Svizzera
Germania
Danimarca
Spagna
Finlandia
Francia
Grecia
Ungheria
Irlanda
Italia
Olanda
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
Svezia
Gran Bretagna o Regno Unito
Ex Iugoslavia

Ricette Europee

Ricette Austria
Ricette Belgio
Ricette Svizzera
Ricette Germania
Ricette Danimarca
Ricette Spagna
Ricette Finlandia
Ricette Francia
Ricette Grecia
Ricette Ungheria
Ricette Irlanda
Ricette Olanda O Paesi Bassi
Ricette Norvegia
Ricette Polonia
Ricette Portogallo
Ricette Romania
Ricette Russia
Ricette Svezia
Ricette Gran Bretagna
Ricette Ex Jugoslavia
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

La cucina Norvegia

Introduzione
La cucina norvegese è abbastanza pesante rispetto a quella italiana, probabilmente causato dal più bisogno di calorie. I pasti in Norvegia sono abbondanti, con carne o pesce insieme a patate, riso o pasta. I norvegesi sono anche amanti di salse di tutti tipi. A casa un norvegese si affida spesso ai surgellati, in particolare la pizza è diventata tipica a causa della marca "Grandiosa". La cucina tipica norvegese si basa su pesce come trota, merluzzo e salmone, la carne di solito è maiale o agnello. I ristoranti offrono spesso anche cucina internazionale, ma bisogna vedere bene i prezzi prima di entrare. Il fast food particolare sono i würstel, o pølser che si chiamano in norvegse (hot dog). Il vino costa caro, e non viene prodotto in Norvegia. Vi consigliamo quindi di aggustare tanti tipi di birra.
In Norvegia sono due i pasti giornalieri: la prima colazione dalle 7 alle 10, e la cena dalle 16 alle 18. Naturalmente si addatta agli abitudini dei turisti negli alberghi e nei ristoranti, che offrono pranzi alle 13 e cena dalle 20 alle 23. I norvegesi fanno un pranzo veloce intorno a mezzogiorno, di solito con panini fatti a casa ("matpakke").
Cenare fuori in Norvegia costa moltissimo, così se non volete spendere un’esagerazione l’ideale è fare la spesa nei supermercati, acquistare il pesce direttamente nei porti, oppure pranzare in una delle tante caffetterie che sono come dei ristoranti a prezzi quasi accettabili.
La colazione norvegese è il pasto più ricco ed è spesso fatta a buffet, a pranzo invece i norvegesi si accontentano di un canapé di verdura cruda o pesce, poi si concedono uno spuntino velocissimo alle 16-18 mentre escono dal lavoro, e la cena infine la consumano in famiglia fra le 18 e le 20.
La colazione Norvegese
La prima colazione consiste spesso di fette di pane, marmelata, affettati, formaggio, latte, café americano e succo di frutta. Negli alberghi la colazione di solito è inclusa nel prezzo della camera, e mangiando tanto si risparmia rispetto a mangiare fuori a pranzo.

La gastronomia della cucina Norvegia

Piatti tipici in norvegia
Naturalmente un piatto tipico norvegese è di pesce: merluzzo, trota o salmone con patate. Anche altri tipi come l`eglefino e il merlano nero è spesso sulla tavola, così come il baccalà. Chiedendo a un norvegese del piatto tipico, risponderebbe le polpette di carne in salsa marrone. Si trova anche, ma non frequentemente, da un norvegese la carne di alce, di foca e di balena. La renna viene spesso servita nei ristoranti, e sulla costa a ovest servono le "raspeballer/komler/potetball" (dipende dalla regione), che sono grandi gnocchi di patate di navone lessato, che insieme con le salsiccie, la pancetta e le patate vi tiene pieni per tutto il giorno. Alcuni formaggi sono tipici, come "brunost" e il formaggio di capra, "geistost". Lo speck si mangia sopratutto a natale e l`estate.
I fomaggi in norvegia
Tra i formaggi famoso è quello bruno di capra ("Geitost") e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti.
i dessert norvegesi
Deliziosi sono infine i dessert: creme, torte, budini, e la frutta: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico "Multer".
La birra
La birra in Norvegia è prevalentemente chiara, con un gusto accentuato. Negli supermercati troverete i tipi più venduti come la Ringnes, Hansa e Lysholmer. Sono distinti in modo di preparazione, come le chiare Premium e Ice, e la scura Bayer. Ci sono anche birre locali, che vengono distribuiti in una zona limitata. Interessanti sono anche le "mikrobryggeri", piccole case di birra che con passione e amore fanno la birra come piace a loro. In Norvegia si vendono anche birre con un volume minore di alcool. La cosidetta birra leggera, "Lettøl", contiene di solito solo 2,5 % di alcool. Se questa è troppo, ci sono le birre analcooliche come Munkholm, Clausthaler e Uten.
Le regole sulla birra
La vendità di birra è controllata dai comuni, quindi ci possono essere variazioni in dove e quando si può comprarla. Bisgona avere 18 anni. Oramai si compra la birra (fino ai 4,5 % di alcool) nei alimentari, ma la vendità è regolata da orari. E` normale nelle grandi città che la birra deve essere pagata in cassa entro le 20 nei giorni da lunedì a venerdì. Il sabato alle 18. E` quindi nomale che il supermercato è aperto, ma che la birra non può essere comprata. La sera prima di giorni rossi la vendità può chiudere prima. Per birre più forti di 4,5 %, bisogna andare a Vinmonopolet. Questi negozi di vino vendono birre anche importate. In teoria bere degli alcoolici in pubblico, cioè non nei locali, è vietato e viene multata. Ma dipende molto dal modo che uno beve, e una biretta in un picniq non è priorità della polizia.
La tassa sulla birra
La birra costa un po` in Norvegia a causa di tasse, ma si trovano marche economiche come la Bare Øl e la danese Tuborg. Quando si compre una birra è inclusa una tassa di rifiuti, che viene rimborsata riportando il contenitore alle macchinette apposite negli alimentari. La tassa è di solito di 1 kr. Un locale famoso per la birra è Lorrys a Oslo, angolo Parkveien e Hedgehaugsveien.

Le origini della cucina Norvegia

La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura, quindi fa particolare utilizzo di carni derivanti dalla cacciagione e dalla pesca. In Norvegia la prima colazione è costituita da un ricco buffet (dolce/salato) con caffè lungo. Il pranzo è molto veloce, in genere, a base di smørbrød (tartine assortite a base di pesce, verdure e salse) o di panini fatti in casa (matpakke). La cena è il pasto principale, e viene consumata molto presto, di solito è formata da un antipasto, una portata principale e dal dolce. Tra le bevande, la più consumata è la birra (Øl). La cucina norvegese si basa principalmente su piatti a base di pesce, in particolare: il salmone, le aringhe, i gamberi, le trote, lo sgombro e il merluzzo. Il pesce viene per lo più servito affumicato, marinato, lessato o come ingrediente di zuppe e brodi. Molto comuni sono anche i piatti a base di carne di montone, maiale, agnello, alce o renna. Sono molto diffuse le carni essiccate o affumicate (spekemat) servite spesso con il Lefse, il pane a base di patate norvegese, un pane sottilissimo e croccante, anche le salse sono molto utilizzate. Tradizionale è il Koldtbord un buffet freddo a base di pane nero, salse, carni, pesce, insalate e frutti di bosco. Il piatto nazionale norvegese è il salmone affumicato (Røkt laks), esso viene generalmente affiancato con uova strapazzate, aneto e mostarda. Il salmone viene anche preparato in vari altri modi: fresco lessato, servito con salse, alla griglia oppure marinato. Il Rakfisk (trota fermentata) è un altro piatto tipico del paese. Tra i formaggi, caratteristici per il loro aspetto cremoso, il formaggio bruno di capra (Geitost) e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti. Deliziosi sono i dessert: creme, torte, budini, e i frutti di bosco: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico (Multer). Tra le bevande tradizionali ci sono l’acquavite (akevitt) e l’eccellente birra locale.
Le ricette della cucina norvegese sono nella maggior parte dei casi basate su materie prime disponibili nel paese che appare dominato dalle montagne, dalla selva e dal mare. Quindi, le ricette norvegiesi differiscono per molti aspetti dalle ricette continentali con una predominanza di pesce in quasi tutti i piatti.
Le ricette della cucina norvegese moderna, anche se sono ancora influenzate dalla tradizione, includono ora forti segni di globalizzazione: la pasta, la pizza ed i simili sono divenuti molto comuni, tanto quanto le polpette ed il merluzzo.
Uno dei piatti tradizionali della Norvegia è il salmone affumicato, che rappresenta un'esportazione molto importante per la Norvegia, e potrebbe essere considerato il contributo norvegese più importante alle ricette della cucina internazionale moderna. Il salmone affumicato viene preprato in molte ricette e spesso è servito con le uova fritte, l'aneto, i panini o la salsa della senape. Molto simile al salmone affumicato è il gravlaks, che è un salmone stagionato preparato con sale, zucchero, aneto e altre erbe e spezie. Un piatto di pesce norvegese più particolare è il Rakfisk, che è una trota fermentata.
Le ricette a base di pesce sono molto popolari, soprattutto quelle a base di salmone, stocafisso (Tørrfisk o Clipfish), merluzzo, aringhe e sardine. I frutti di mare sono utilizzati freschi, affumicati, salati o marinati. Molto utilizzate in Norvegia sono anche le ricette con caviale.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
+ Veneto
+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
+ Abruzzo
+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Siti partner non di cucina
Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
-
Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)