La cucina Norvegia
Introduzione
La cucina norvegese è abbastanza pesante rispetto a quella italiana, probabilmente causato dal più bisogno di calorie. I pasti in Norvegia sono abbondanti, con carne o pesce insieme a patate, riso o pasta. I norvegesi sono anche amanti di salse di tutti tipi. A casa un norvegese si affida spesso ai surgellati, in particolare la pizza è diventata tipica a causa della marca "Grandiosa". La cucina tipica norvegese si basa su pesce come trota, merluzzo e salmone, la carne di solito è maiale o agnello. I ristoranti offrono spesso anche cucina internazionale, ma bisogna vedere bene i prezzi prima di entrare. Il fast food particolare sono i würstel, o pølser che si chiamano in norvegse (hot dog). Il vino costa caro, e non viene prodotto in Norvegia. Vi consigliamo quindi di aggustare tanti tipi di birra.
In Norvegia sono due i pasti giornalieri: la prima colazione dalle 7 alle 10, e la cena dalle 16 alle 18. Naturalmente si addatta agli abitudini dei turisti negli alberghi e nei ristoranti, che offrono pranzi alle 13 e cena dalle 20 alle 23. I norvegesi fanno un pranzo veloce intorno a mezzogiorno, di solito con panini fatti a casa ("matpakke").
Cenare fuori in Norvegia costa moltissimo, così se non volete spendere un’esagerazione l’ideale è fare la spesa nei supermercati, acquistare il pesce direttamente nei porti, oppure pranzare in una delle tante caffetterie che sono come dei ristoranti a prezzi quasi accettabili.
La colazione norvegese è il pasto più ricco ed è spesso fatta a buffet, a pranzo invece i norvegesi si accontentano di un canapé di verdura cruda o pesce, poi si concedono uno spuntino velocissimo alle 16-18 mentre escono dal lavoro, e la cena infine la consumano in famiglia fra le 18 e le 20.
La colazione Norvegese
La prima colazione consiste spesso di fette di pane, marmelata, affettati, formaggio, latte, café americano e succo di frutta. Negli alberghi la colazione di solito è inclusa nel prezzo della camera, e mangiando tanto si risparmia rispetto a mangiare fuori a pranzo.
La gastronomia della cucina Norvegia
Piatti tipici in norvegia
Naturalmente un piatto tipico norvegese è di pesce: merluzzo, trota o salmone con patate. Anche altri tipi come l`eglefino e il merlano nero è spesso sulla tavola, così come il baccalà. Chiedendo a un norvegese del piatto tipico, risponderebbe le polpette di carne in salsa marrone. Si trova anche, ma non frequentemente, da un norvegese la carne di alce, di foca e di balena. La renna viene spesso servita nei ristoranti, e sulla costa a ovest servono le "raspeballer/komler/potetball" (dipende dalla regione), che sono grandi gnocchi di patate di navone lessato, che insieme con le salsiccie, la pancetta e le patate vi tiene pieni per tutto il giorno. Alcuni formaggi sono tipici, come "brunost" e il formaggio di capra, "geistost". Lo speck si mangia sopratutto a natale e l`estate.
I fomaggi in norvegia
Tra i formaggi famoso è quello bruno di capra ("Geitost") e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti.
i dessert norvegesi
Deliziosi sono infine i dessert: creme, torte, budini, e la frutta: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico "Multer".
La birra
La birra in Norvegia è prevalentemente chiara, con un gusto accentuato. Negli supermercati troverete i tipi più venduti come la Ringnes, Hansa e Lysholmer. Sono distinti in modo di preparazione, come le chiare Premium e Ice, e la scura Bayer. Ci sono anche birre locali, che vengono distribuiti in una zona limitata. Interessanti sono anche le "mikrobryggeri", piccole case di birra che con passione e amore fanno la birra come piace a loro. In Norvegia si vendono anche birre con un volume minore di alcool. La cosidetta birra leggera, "Lettøl", contiene di solito solo 2,5 % di alcool. Se questa è troppo, ci sono le birre analcooliche come Munkholm, Clausthaler e Uten.
Le regole sulla birra
La vendità di birra è controllata dai comuni, quindi ci possono essere variazioni in dove e quando si può comprarla. Bisgona avere 18 anni. Oramai si compra la birra (fino ai 4,5 % di alcool) nei alimentari, ma la vendità è regolata da orari. E` normale nelle grandi città che la birra deve essere pagata in cassa entro le 20 nei giorni da lunedì a venerdì. Il sabato alle 18. E` quindi nomale che il supermercato è aperto, ma che la birra non può essere comprata. La sera prima di giorni rossi la vendità può chiudere prima. Per birre più forti di 4,5 %, bisogna andare a Vinmonopolet. Questi negozi di vino vendono birre anche importate. In teoria bere degli alcoolici in pubblico, cioè non nei locali, è vietato e viene multata. Ma dipende molto dal modo che uno beve, e una biretta in un picniq non è priorità della polizia.
La tassa sulla birra
La birra costa un po` in Norvegia a causa di tasse, ma si trovano marche economiche come la Bare Øl e la danese Tuborg. Quando si compre una birra è inclusa una tassa di rifiuti, che viene rimborsata riportando il contenitore alle macchinette apposite negli alimentari. La tassa è di solito di 1 kr. Un locale famoso per la birra è Lorrys a Oslo, angolo Parkveien e Hedgehaugsveien.
Le origini della cucina Norvegia
La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura, quindi fa particolare utilizzo di carni derivanti dalla cacciagione e dalla pesca. In Norvegia la prima colazione è costituita da un ricco buffet (dolce/salato) con caffè lungo. Il pranzo è molto veloce, in genere, a base di smørbrød (tartine assortite a base di pesce, verdure e salse) o di panini fatti in casa (matpakke). La cena è il pasto principale, e viene consumata molto presto, di solito è formata da un antipasto, una portata principale e dal dolce. Tra le bevande, la più consumata è la birra (Øl). La cucina norvegese si basa principalmente su piatti a base di pesce, in particolare: il salmone, le aringhe, i gamberi, le trote, lo sgombro e il merluzzo. Il pesce viene per lo più servito affumicato, marinato, lessato o come ingrediente di zuppe e brodi. Molto comuni sono anche i piatti a base di carne di montone, maiale, agnello, alce o renna. Sono molto diffuse le carni essiccate o affumicate (spekemat) servite spesso con il Lefse, il pane a base di patate norvegese, un pane sottilissimo e croccante, anche le salse sono molto utilizzate. Tradizionale è il Koldtbord un buffet freddo a base di pane nero, salse, carni, pesce, insalate e frutti di bosco. Il piatto nazionale norvegese è il salmone affumicato (Røkt laks), esso viene generalmente affiancato con uova strapazzate, aneto e mostarda. Il salmone viene anche preparato in vari altri modi: fresco lessato, servito con salse, alla griglia oppure marinato. Il Rakfisk (trota fermentata) è un altro piatto tipico del paese. Tra i formaggi, caratteristici per il loro aspetto cremoso, il formaggio bruno di capra (Geitost) e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti. Deliziosi sono i dessert: creme, torte, budini, e i frutti di bosco: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico (Multer). Tra le bevande tradizionali ci sono l’acquavite (akevitt) e l’eccellente birra locale.
Le ricette della cucina norvegese sono nella maggior parte dei casi basate su materie prime disponibili nel paese che appare dominato dalle montagne, dalla selva e dal mare. Quindi, le ricette norvegiesi differiscono per molti aspetti dalle ricette continentali con una predominanza di pesce in quasi tutti i piatti.
Le ricette della cucina norvegese moderna, anche se sono ancora influenzate dalla tradizione, includono ora forti segni di globalizzazione: la pasta, la pizza ed i simili sono divenuti molto comuni, tanto quanto le polpette ed il merluzzo.
Uno dei piatti tradizionali della Norvegia è il salmone affumicato, che rappresenta un'esportazione molto importante per la Norvegia, e potrebbe essere considerato il contributo norvegese più importante alle ricette della cucina internazionale moderna. Il salmone affumicato viene preprato in molte ricette e spesso è servito con le uova fritte, l'aneto, i panini o la salsa della senape. Molto simile al salmone affumicato è il gravlaks, che è un salmone stagionato preparato con sale, zucchero, aneto e altre erbe e spezie. Un piatto di pesce norvegese più particolare è il Rakfisk, che è una trota fermentata.
Le ricette a base di pesce sono molto popolari, soprattutto quelle a base di salmone, stocafisso (Tørrfisk o Clipfish), merluzzo, aringhe e sardine. I frutti di mare sono utilizzati freschi, affumicati, salati o marinati. Molto utilizzate in Norvegia sono anche le ricette con caviale.
|