|
|
Halloween
Introduzione
Halloween Nei paesi anglosassoni, la sera del 31 ottobre, vigilia della festa cristiana di Hallowmas, Allhallows o Ognissanti. Si pensa che le pratiche connesse a Halloween abbiano avuto origine presso gli antichi druidi, i quali credevano che quella sera Saman, il signore dei morti, evocasse orde di spiriti maligni. Per tradizione, a Halloween i druidi accendevano grandi fuochi, probabilmente per respingere tali spiriti. Presso gli antichi celti, che consideravano Halloween l'ultimo giorno dell'anno e un momento propizio per verificare i pronostici sul futuro, era credenza diffusa che quella sera gli spiriti dei defunti facessero visita alle loro case terrene. In seguito alla conquista romana della Britannia, Halloween assunse alcune caratteristiche della festa romana del raccolto, che si celebrava il 1° novembre in onore di Pomóna, dea dei frutti degli alberi.
Halloween
Le lanterne ricavate dalle zucche svuotate e intagliate sono il simbolo di Halloween. Secondo la leggenda, sistemate sotto il portico di casa o sul davanzale delle finestre proteggono le abitazioni nella notte in cui gli spiriti dei morti vagano sulla terra.
In Scozia e in Galles, la tradizione celtica di accendere fuochi a Halloween è sopravvissuta fino all'epoca attuale. Tracce della festa del raccolto romana sopravvivono nel costume, comune a Stati Uniti e Gran Bretagna, di fare giochi con la frutta, ad esempio chinare la testa e cercare di prendere delle mele poste in una vasca d'acqua senza servirsi delle mani. Di origine simile è l'usanza di svuotare e intagliare zucche per ricavarne facce grottesche e di accendervi candele all'interno. Oggi è molto diffusa la pratica di travestirsi da fantasma, da strega, ma anche da personaggi famosi della politica o dello spettacolo; la vecchia tradizione di questuare dolci per le case dei vicini (detta treat or trick, “offerta o scherzo”, che in passato poteva anche degenerare nella devastazione delle case visitate), è stata quasi interamente sostituita da feste dove vengono premiati i migliori travestimenti.
Halloween in italia
Anche se la festa di Halloween appartiene storicamente ai paesi anglosassoni, anche in Italia è ormai molto diffusa l’usanza di festeggiare questa notte stregata. Feste e balli in maschera si organizzano in locali notturni e discoteche a rievocare le atmosfere macabre degli spiriti dei morti che vagano sulla terra. Si tratta di un secondo carnevale di importazione anglosassone dove Colombina e Pulcinella lasciano il passo a streghe, diavoli e personaggi raccapriccianti nati dai set cinematografici dei film horror. Una nuova moda che alimenta il mercato delle zucche di plastica, delle maschere orride, dei ragni e dei pipistrelli di gomma, e che spesso si sovrappone alle nostre tradizioni legate alla festa dei morti.
Già, perché in Italia ci sono molte usanze legate alla notte tra il 1° e il 2 novembre. In diverse regioni d’Italia, le antiche tradizioni celtiche si sono unite alle leggende locali colorandosi di valenze cristiane.
|
|
|
|