|
|
La festa del Torcolato Coord. organizzativo: Manuel Xausa Per informazioni: Tel: 0445-300.595 cell: 348-3028340 E-Mail: stradadeltorcolato@libero.it
Nel giorno 22 gennaio 2012 a Breganza nella provincia di vicenza (VI) nella regione del veneto si organizza la manifestazione "SAVE THE DATE: LA PRIMA DEL TORCOLATO".
La spremitura in piazza del grande passito di Breganze
LA PRIMA DEI PICAI FA TAPPA A MONTORSO VICENTINO
Folclore e gastronomia per l'ottava edizione della spremitura in piazza. Coinvolte le scuole primarie della zona
Si rinnova a Villa Da Porto di Montorso Vicentino il 22 gennaio 2012 il rito della Prima dei picai, la pigiatura pubblica delle uve che daranno vita al Recioto di Gambellara DOCG. Cambio di orario quest'anno per la manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 11.00 nella parte antistante la villa, che ospiterà anche una tensostruttura dove è previsto un pranzo con prodotti tipici del vicentino gemellati con i vini della DOC Gambellara.
Quest'anno la pigiatura verrà compiuta dai bambini delle scuole primarie dei quattro comuni della DOC, in una gara all'ultima goccia di mosto: i vincitori riceveranno un premio in materiale didattico.
Descrizione
Il primo Torcolato lo si gusta in piazza, con tutti i cittadini di Breganze: per "torchiare" e spremere le uve da cui si ricava il prezioso vino dolce vicentino. L'appuntamento con la spremitura in piazza è alla "Prima del Torcolato", organizzata dalla Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e del Comune di Breganze, in programma il 18 gennaio 2009, terza domenica del mese, in piazza Mazzini nel centro storico del piccolo borgo della Pedemontana vicentina. Durante l'evento quest'anno si celebreranno anche alcune ricorrenze importanti: tra queste in particolare il 40esimo "compleanno" della DOC Breganze e l'ingresso nel circuito delle Città del Vino.
Tradizione e caratteristiche organolettiche di un grande passito
Da quattordici anni la "Prima del Torcolato" attira a Breganze un pubblico sempre più vasto, dagli appassionati di enogastronomia alle famiglie. Una grande folla che riempie piazza Mazzini per assistere alla prima spremitura delle uve di Vespaiola vendemmiate nell'autunno precedente, e messe ad appassire. Torchiate per bene, danno un nettare dolcissimo, in onore del quale si svolge la festa: è il mosto del Torcolato. Il nome dell'uva - la Vespaiola, il vitigno autoctono della DOC Breganze - si deve alla caratteristica specifica di essere particolarmente “gradite” alle vespe, che sono attratte dal profumo dei grappoli e, a maturazione quasi ultimata, tendono ad attaccarli per cibarsene. Questo vitigno è il vanto e l'orgoglio dei vignaiuoli locali, ed è la varietà che, una volta passita, viene usata per il Torcolato. I grappoli migliori vengono selezionati durante la vendemmia. Attorcigliati tramite un filo, uno sopra l'altro, vengono appesi per alcuni mesi in soffitte areate, ad asciugare, prima della spremitura. Il vino Torcolato ha resa molto bassa, appena 25, 30 litri ogni cento chili d'uva e, una volta messo a fermentare, vede una lenta trasformazione degli zuccheri in alcole, da due a tre mesi, peraltro mai completa: si arresta quando il vino è ancora dolce.
Il Torcolato sarà pronto per l'imbottigliamento dopo una maturazione di almeno dodici mesi. Il prodotto, una volta maturo, avrà acquisito un color giallo oro, limpido, con un caratteristico gusto "dolce-non dolce", ben equilibrato che lascia la bocca asciutta e piacevolmente sazia, con aromi intensi di miele, frutta matura o passa, quali uvetta, fichi e addirittura albicocca secca. Il Torcolato è una produzione con un grande potenziale di invecchiamento: l'esperienza ha dimostrato che vent'anni non sono assolutamente un problema.
La festa di domenica 18 gennaio
Grande festa in piazza per il Torcolato, dunque, domenica 18 gennaio. Ma per i giornalisti il programma inizia al mattino, con l'inaugurazione della Tabella di "Breganze Città del Vino": anche il borgo pedemontano infatti, famoso per la secolare tradizione nella realizzazione di produzioni enologiche di grande pregio, da quest'anno entra a far parte dell'associazione "Città del Vino", una rete di Comuni, Province, parchi e comunità montane a vocazione vitivinicola decisi a fare squadra con iniziative di formazione e informazione per promuovere la qualità delle proprie etichette. La mattinata continuerà con un convegno dal titolo
"Breganze: una piccola DOC dal grande fermento", incentrato sulla storia della DOC breganzese di cui ricorre nel 2009 il quarto decennale. Inoltre sarà l’occasione per presentare il manuale della zonazione viticola, lo studio dell’areale viticolo della D.O.C. Breganze realizzato con Veneto Agricoltura e l’Università di Milano, oltre alle recenti modifiche apportate al disciplinare della D.O.C. Breganze, con l’introduzione tra i D.O.C. del Taglio Bordolese nel "nuovo" Breganze Rosso e le bollicine D.O.C. del Vespaiolo Spumante.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci si trasferirà in piazza Mazzini per assistere alla sfilata della confraternita "Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze", con la nomina di alcuni nuovi confratelli e il conferimento solenne del titolo di "Ambasciatore del Torcolato nel Mondo" a un personaggio illustre, amante dello squisito passito vicentino. Il nome dell'Ambasciatore, naturalmente, per ora è ancora avvolto da un alone di mistero. Seguirà la vendita a scopo benefica delle bottiglie d’autore (create da Dina Lievore Zaia) della "Prima del Torcolato 2006".
Durante la festa si premierà anche il vincitore del grande concorso "Etichetta Prima del Torcolato Vendemmia 2008", promosso in queste settimane dalla Strada per creare l’etichetta da apporre alle bottiglie della Prima spremitura del Torcolato in Piazza: la gara è aperta ad artisti locali e nazionali, di maggiore età, fino al 5 gennaio, termine entro il quale dovranno essere presentate le opere (informazioni alla segreteria organizzativa allo 0445 300595, o al 348 3028340). Infine il momento tanto atteso della spremitura pubblica: alle 16 i grappoli appassiti di Vespaiola, portati da tutti i produttori soci della DOC, verranno spremuti nel pomeriggio di domenica 18 gennaio secondo tradizione, con un torchio degli anni '30 del Novecento di proprietà di un socio della Strada, Innocente Dalla Valle, completamente restaurato e reso idoneo alle norme odierne per il contatto con gli alimenti. Buona parte del mosto verrà assaggiato e assaporato dai presenti, mentre il rimanente verrà imbottigliato. Di seguito, uno schema con il programma.
Domenica 22 gennaio 2012 – La Prima del Torcolato 2008
ore 9.30 Ritrovo giornalisti e autorità presso la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze (via Roma, 102 – Breganze) (su invito);
ore 10.00 Trasferimento presso la statale per l'inaugurazione della tabella "Breganze Città del Vino" (su invito);
ore 10.30 Rientro alla cantina Beato Bartolomeo per il convegno "Breganze: una piccola DOC dal grande fermento" (su invito);
ore 12.30 Trasferimento alla Cantina Maculan (via Castelletto, 3 – Breganze) per il pranzo (su invito);
ore 14.00 In piazza Mazzini la Sfilata dei componenti de "La Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze";
ore 15.00 Nomina dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia e conferimento solenne pubblico del titolo di "Ambasciatore del Torcolato nel Mondo". Vendita per beneficenza delle bottiglie de "La Prima del Torcolato Vendemmia 2006";
ore 16.00 Spremitura pubblica del "Primo" Torcolato DOC Breganze della vendemmia 2008, accompagnata da momenti folcloristici;
ore 18.00 Saluti di commiato.
Ulteriori informazioni:
Sito web: www.stradadeltorcolato.it
Breganze festeggia la "prima" con Beppe Bigazzi nuovo ambasciatore del Torcolato nel mondo!
Festa la Prima del Torcolato a Breganza
|
|
|
|