|
|
Carnevale
Introduzione
Carnevale Periodo dell'anno caratterizzato da animato divertimento e festeggiamenti burleschi; pur non essendo una festa liturgica, tradizionalmente coincide con i giorni precedenti la quaresima. Consiste in un rovesciamento buffonesco della realtà, spesso celebrato con balli, sfilate e cortei di carri allegorici, situazioni di incontro e festa collettiva, caratterizzate tutte dalla presenza di maschere. La parola deriva forse dal latino carrus navalis, o dal latino medievale carnem levare, "togliere la carne" dalla dieta (in osservanza al divieto cattolico di mangiare carne durante la quaresima); dal latino medievale carnem laxare, "lasciare la carne", derivò anche la forma "carnasciale", da cui il termine letterario quattrocentesco canti carnascialeschi.
Il giorno d'inizio del carnevale varia da paese a paese. In Baviera e in Austria, dove si chiama Fasching, il carnevale comincia il giorno dell'Epifania; a Colonia e in altre zone della Germania inizia alle ore 11.11 dell'11 novembre. Nell'Europa meridionale comincia il giorno di quinquagesima (la domenica precedente il mercoledì delle Ceneri, inizio della quaresima) e finisce il martedì successivo, detto martedì grasso (dall'uso di consumare un pasto a base di carne e grassi prima della dieta di magro vigente in quaresima). In Lombardia, il carnevale ambrosiano prolunga le celebrazioni fino al sabato seguente.
I festeggiamenti hanno origine molto remota e si ricollegano ad antichi riti pagani. La maschera, ad esempio, attualmente segno di buffa trasgressione e divertimento, nelle civiltà precristiane era considerata strumento atto a conferire a chi la indossava un potere sovrannaturale, o la forza degli animali sacri (Maschera rituale Oggetto che copre il volto e viene indossato nel contesto di riti e cerimonie magico-religiose); si riteneva inoltre che le manifestazioni di ilarità potessero scacciare gli spiriti maligni. Solo in seguito all'avvento del cristianesimo i riti del carnevale persero l'originario carattere magico-rituale per diventare semplice occasione di divertimento popolare e simbolica affermazione dell'ordine del mondo sul temporaneo "rovesciamento comico".
Alcune città sono particolarmente celebri per i festeggiamenti carnevaleschi: a Rio de Janeiro le scuole di samba animano la festa trascinando nelle strade migliaia di uomini e donne in una danza sfrenata;
Carnevale di Rio de Janeiro
Il carnevale di Rio de Janeiro richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. I festeggiamenti veri e propri, che durano quattro giorni, uniscono danze, canti e musica a spettacolari e coloratissimi costumi.
a New Orleans si tiene la sfilata del Mardi Gras, di origine francese;
Carnevale di New Orleans
Un momento della sfilata per il Mardi Gras (Martedì Grasso) a New Orleans. Fra le più famose celebrazioni del carnevale nel mondo, come quelle di Venezia, Rio de Janeiro, Colonia e Sydney, la festa di New Orleans ha una nota di originalità in più, perché il corteo dei carri allegorici è accompagnato dalle note del rhythm and blues.
a Venezia la tradizione sopravvive invariata dal Settecento e richiama turisti mascherati da ogni parte del mondo;
a Viareggio si possono ammirare le sfilate di magnifici carri allegorici;
Carnevale di Viareggio
Particolare della sfilata di carri allegorici che si tiene ogni anno per le strade di Viareggio in occasione del carnevale. I carri, realizzati con grande perizia artigianale e con l’utilizzo dei più svariati materiali, traggono spunto dai principali eventi dell’anno precedente e dai personaggi più noti della politica e dello spettacolo, richiamando a ogni edizione grandi folle di spettatori.
a Ivrea si combatte la tradizionale "battaglia delle arance". Dolci tipici del carnevale italiano sono i tortelli e le chiacchiere.
Sartiglia di Oristano
Sa sartilla, ovvero "la sartiglia", è una celebre giostra equestre carnevalizia che si svolge ogni anno a Oristano, in Sardegna. È una corsa al galoppo durante la quale i cavalieri, che indossano i tradizionali costumi folcloristici, devono infilare una lunga asta in un anello sospeso. La sartiglia è una delle numerose feste sarde in cui si rinnovano antichi rituali.
Carnevale di Binche
Una sfilata di uomini mascherati, con i costumi tradizionali, sfila per le strade di Binche, cittadina della Vallonia belga non lontana da Charleroi. Di origine medievale, la festa per il carnevale festeggia anche l'arrivo della primavera.
Carnevale di Basilea
Maschere grottesche sfilano per le strade di Basilea, in Svizzera, in occasione del Fasnacht, il famoso Carnevale cittadino. Le celebrazioni, che includono sfilate, spettacoli di musicisti e danzatori, riprendono antiche tradizioni medievali, come la Totentanz ("Danza della morte") e la Mummenschanz ("Mascherata", di cui vediamo un'immagine). I festeggiamenti durano tre giorni e attirano numerosi visitatori da tutta la Svizzera.
|
|
|
|