|
|
Busallarock: Bande Sonore Info: Comune di Busalla tel. 01097683226 Maria Rina Navone - E-Mail: cultura@comune.busalla.ge.it
INTRODUZIONE
Malgrado la fatica…anche la 2° edizione di “BusallaRock – Bande Sonore” vede finalmente la luce ed a partire dal prossimo 2 agosto per ben quattro serate la nuova area Ricreativa “Franco Martignone” a Busalla, in provincia di Genova nella regione Liguria, sarà inondata dalle note rock del festival.
Moltissime le adesione di questa seconda edizione così tante che hanno messo in crisi gli organizzatori costringendoli ad eliminare parecchi gruppi, non per ragioni di qualità ma solo di spazio…
L’edizione 2007 si apre con una grande serata due gruppi si alterneranno sul palco passandosi il testimone fino a notte inoltrata in un caleidoscopio di generi che accontenterà tutti i gusti.
Apre la serata d’inaugurazione (2 agosto ore 21) un gruppo fiorentino gli AGRAVAINE che si propongono in inglese con brani scritti da loro in uno stile definito GHOTIC/ALT METAL ROCK e calcheranno il palco portandoci nel loro “garden of hell” e spiegandoci “secret of my life”. Seguiranno gli ZEMBUS una band genovese di prog rock metal che ha partecipato a diversi concorsi tra i quali lo Sband al Ju-Bamboo di Savona e il FestiValBisagno di Genova, in cui la band riceve una menzione speciale. Il gruppo è stato inoltre finalista al concorso Sanremo Rock 2005, tenutosi a Ravenna nell'ottobre dello stesso anno. Con i suoi sei elementi invaderà il palco e concluderà la serata con brani originali proponendo pezzi tratti dal loro ep (tutto da godere) “No man’s land” e i loro nuovi lavori appena usciti dal cantiere.
(info www.zembus.it).
16 AGOSTO seconda serata aperta dai JEREMY Rock band piemontese nata agli inizi del 2000 tra le colline del Monferrato, in una cascina situata a metà tra le cime narrate da Cesare Pavese e quelle natie di Luigi Tenco. Sul finire del 2003 i Jeremy danno vita ad un progetto che li consacrerà come una delle realtà più importanti in ambito locale. Nasce Il Grido Festival. Un impegno concreto finalizzato alla valorizzazione di situazioni musicali indipendenti locali e non. Il Grido diventa ben presto un punto fermo nell’attività del gruppo e una delle rassegne musicali più attese della zona, capace di ospitare artisti di fama nazionale quali Max Gazzè, Afterhours, Modena City Ramblers, Linea77, Vallanzaska, Fratelli di Soledad e molti altri . “Cuore Valvolare” è il primo album, registrato negli studi di "Casa Bollente" ad Acqui Terme, factory degli Yo Yo Mundi, con l'attenta supervisione artistica di Eugenio Merico e il supporto tecnico di Fabio Martino, responsabile delle registrazioni, dei mixaggi e del mastering, esce per la "Sciopero Records" - non a caso - l'etichetta discografica specializzata nel dare voce alle tracce di musica spontanea che non trovano spazio nell'italico panorama discografico. I Jeremy sono al terzo posto in classifica nel Indie Music Like una classifica che rappresenta la fotografia di una realtà musicale indie di grande spessore e qualità che spesso fatica ad emergere nel nostro paese sempre più a rischio della globalizzazione e omologazione musicale. (info www.jeremy.it).
Saliranno sul palco di seguito i SOUR MASH una cover band genovese di under 18 scatenatisima che a poca distanza dalla loro formazione si esibisce ad un rave party nella periferia di Asti dove esordisce il primo brano della band “Not 4 me”. Seguono altri live , aumentano le collaborazione e nel frattempo arricchiscono il repertorio con 2 nuovi brani: “JhV” e “Tiny Killer” e, per quanto riguarda le cover attingono da un più ampio ventaglio di artisti e generi.
Terzo gruppo sul palco BOBY E I SUCCHI GASTRICI un “disgustoso e intestinale” gruppo di rock demenziale che nasce nel 1997. Nel 1998 il gruppo partecipa al festival di Castrocaro arrivando in semifinale. Nel 2001 esce il primo cd "Promodemo2001" contenente 8 pezzi. Il gruppo si esibisce principalmente in Valsesia, Valsessera, Biellese tra pub, feste campestri, feste della birra e concorsi vari... Dopo quattro anni di concorsi vari il gruppo sforna il secondo cd "Killboby vol.1 " contenente 8 pezzi. Il gruppo ha in cantiere l'uscita del loro terzo cd a cui si sta lavorando (info www.cantine.org).
Ultimi ma non ultimi gli EDICOLA un gruppo comasco nato il 16 Settembre 2002 su ispirazione di un buon Rock in Italiano. Alla fine del 2004 la Band viene selezionata per il concorso "Rock Targato Italia". Il 2005 da una svolta al “magico quintetto”, molti concerti Live, grandi recensioni sui giornali provinciali ed un'importante collaborazione con Radio Adamello rinnovata anche per l’estate 2006 con la diretta del proprio Live. Attualmente la Band e' impegnata con la promozione del suo primo Album autoprodotto "EDIZIONE STRAORDINARIA", all'interno 10 pezzi tutti marchiati EDICOLA, stampa affidata alla Cityrecord-Sony di Milano. Molte Radio Locali promuovono l’album inserendo diversi brani nelle loro programmazioni. Il Gruppo sta’ lavorando al progetto di un Videoclip, alla creazione di nuovi pezzi per il prossimo album, alla preparazione del Tour estivo 2007, inoltre la Band trova spazio per dedicarsi ad una serie di interviste Radiofoniche e collaborazioni molto importanti. La primavera 2007 porta bene al Gruppo: diversi Brani entrano in Compilation promosse a livello Nazionale. Maggio ha visto la Band affianco a DAVIDE VAN DESFROOS nella manifestazione “LA PORTA APERTA”. ...( info www.edicolaband.com).
Aprono la serata del 23 AGOSTO gli AUDIOWAVE una rock and roll band genovese che suona cover dei Rolling Stones e pezzi propri; lo fanno soprattutto per il piacere di farlo e cercano di farlo seriamente. Gli piace suonare ovunque ci sia pubblico per ascoltare, dal piccolo club al grande palco.. Al momento il gruppo arranca (più che dignitosamente) sui palchi della Provincia ma una volta ascoltati non si può che concordare che meritano successi più estesi. I secondi a salire saranno gli stranieri del Festival THE ORANGE STRIPS gruppo croato che esiste dal 2003; questa è la data in cui hanno acquistato il loro primo gig . Nel 2002 avevano ottenuto in qualche modo un seguito di pubblico e deciso scrivere le canzoni malgrado non sapessero suonare i propri strumenti. Ormai hanno più di 30 canzoni al loro attivo e continuano imperturbabili a scriverne altre.. La maggior parte dei loro brani sono stati registrati in Croazia grazie all’uso di un vecchio PC e di una certa apparecchiatura presa in prestito. In numerose occasioni THE STRIPS sono apparsi sulla TV Croatian con il loro video fatto in casa (ma naturalmente..). 14 canzoni sono state selezionate ed attualmente THE STRIPS sta registrando il proprio album di debutto che apparirà proprio nel 2007. Infine toccherà ai MASCINA un gruppo napoletano che propone rock alternativo salire sul palco . Il progetto della band nasce nell’estate del 2004 con il nome di Sonneva; nel dicembre dello stesso anno, con l’uscita e l’ingresso di vari componenti, il nome cambia in Oceanout, fino ad arrivare all’attuale nome Mascina.
La formazione attuale nasce nel gennaio del 2006 il fondatore Nunzio Fiorentino (Chitarra), e Nando Castaldo (Basso), Rossano Campagnoli (Batteria) e Daniele Migliore (Voce).
Con i Sonneva le sonorità erano orientate verso l’Emo-Core, poi, con l’uscita del cantante e l’ingresso del bassista (Nando), nascono gli Oceanout. La nuova formazione abbandona il genere Emo-Core per spostarsi verso sonorità più violente e vicine al Prog. Il cantante verrà poi sostituito da Daniele, che è attualmente la voce dei Mascina. La sostituzione del batterista, del secondo chitarrista e l’ingresso dell’attuale batterista Rossano, dà vita ai Mascina. Il gruppo decide di dare una certa continuità al Prog degli Oceanout, ammorbidendo però le sonorità più violente e spostandosi verso il Prog-Rock. La svolta successiva sarà data dalla scelta di scrivere le canzoni in italiano, dando la possibilità al gruppo di avere un’identità diversa e ricreare così le condizioni ottimali per la completa espressione artistica.
30 AGOSTO grande serata di chiusura si comincia con un gruppo amico del festival ... ARTIGLIERIA PESANTE il gruppo under 16 che sta insieme praticamente dalle elementari e che dopo la prima esibizione live sul nostro palco, alla prima edizione del festival, ha iniziato una propria attività musicale suonando in diversi concerti a favore dell’Africa, presso il Conservatorio di Novara e alla Sala Borsa ed ha tenuto numerosi live in scuole e nella Comunità di Sant’Egidio. Il gruppo nel frattempo è cresciuto e non solo per età ed ha preparato dei propri brani che presenterà al festival. Seguirà un gruppo genovese i DESNUDA che nascono ufficialmente nel dicembre 2006 dopo diversi cambi di line-up alla ricerca della giusta intesa all'interno del gruppo. Fondatori della band sono Dario Monelli (Voce e autore delle canzoni), Dario (basso e cori) e Luca (Chitarra ritmica).
Con l'arrivo di Ale & Ale rispettivamente batteria e chitarra solista sono riusciti a trovare il giusto equilibrio per dar vita ad un rock originale, pieno di energia, che trova il suo punto di forza nella particolarita' dei testi proposti. In fine altri amici i Mr. Quaggott che nascono ufficialmente nel 2005 dopo un anno molto travagliato. I due componenti William e Davide sono da poco reduci dall'esperienza dei Pancronìa che li ha occupati per quasi due anni. I due si trovano insieme, con una saletta, con della strumentazione, con tanta voglia di far musica, ma con nessun altro musicista. Iniziano così a cercare cantante e batterista. Dopo innumerevoli prove con vari batteristi e cantanti sembra, nell'estate del 2005, che il gruppo sia definitivamente formato, con l'ingresso di Andrea e di una ragazza alla voce. Da li a poco i Mr. Quaggott avrebbero dovuto fare la loro prima esibizione, e per completare il gruppo è arrivata una seconda cantante/corista: Irene . Subito dopo l'esibizione ancora un cambiamento per i Mr. Quaggott: la cantante solista li abbandona!! Per qualche mese i Mr. Quaggott continuano a provare con solo Irene, ma la band non era ancora al completo...! Nell'inverno 2005 viene letteralmente tirato dentro Roberto !! I Mr. Quaggott sono così al completo e possono cominciare a lavorare sui pezzi: nel giro di poco tempo montano una scaletta che vede passare in rassegna diversi tipi di generi musicali che offre a tutti loro la possibilità di esprimersi, divertirsi e divertire. All'inizio del 2006 Mr. Quaggott si chiudono in saletta per registrare la demo, che nonostante sia autoprodotta risulta essere di qualità molto elevata...
Sono anche attesi, ma non si sa quando faranno la loro comparsa i MORGANA, altri amici del festival nati nel 2003 come cover-band e da allora fino ad oggi hanno subito parecchi cambiamenti di formazione. La prima vera e propria formazione, quella con la quale hanno iniziato ad esibirsi dal vivo, è nata nel 2004 ed è recentemente mutata dapprima a causa di incomprensioni con il chitarrista ritmico. Decidono allora di rimanere in quattro, cioè con una sola chitarra, ma ben presto dopo pochi tentativi il bassista non è soddisfatto. Nel frattempo conoscono Luca Cristiani, attuale chitarra di punta (fa anche parte dei Fade to Trash, tribute-band dei Metallica, e degli Icarus Dream, tribute-band degli Iron Maiden). Lo contattano in realtà per preparare un tributo a Luciano Ligabue…lui è d’accordo e presenta al gruppo anche un amico,Giorgio,l’attuale bassista.
Con la presenza di Luca Cristiani alla chitarra la musica dei MORGANA ha acquisito qualità per l’ottima tecnica del ragazzo. Tuttavia con lui il gruppo non ha ancora potuto sperimentare un live, perché l’attuale formazione ha pochi mesi di vita. Il Busalla Rock Festival sembra proprio l’occasione giusta. Inoltre i MORGANA non hanno mai avuto un tastierista fino a pochi mesi fa, quando un compagno di facoltà di Gianluca, Valerio, si aggrega al gruppo. Con la formazione passata hanno suonato in diverse feste delle scuole e feste locali,hanno partecipato nel 2004 e nel 2005 al Crevarinvade, si sono esibiti numerose volte alla Panteka, pub di Ge-Principe,una volta al Bulldog Pub di Serra Riccò, all’Utri Beach di Voltri e al Quaalud Club nel centro storico. Il gruppo ha poi ampliato il proprio range musicale, visti i cambi di formazione e la comune passione per l’hard rock, in particolare per quello di gruppi sacri come i LED ZEPPELIN, gli ACDC, i GUNS AND ROSES e di gruppi più recenti, come i THE DARKNESS.
Busallarock: bande sonore primo giorno
|
|
|
|