Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

LA NOTTE DEI FOLLI
La notte dei folli tra performances teatralied antiche dance è un evento popolare che si svolgeva per le strade della città con musica e balli e prodotti tipici di quell'epoca e tramandata nel tempo.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito

Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
Folclore: la notte dei folli folcloristico.
Si può anche sbalgiare a scrivere la note dei folli, la notte dei foli, la note dei foli!
Si può anche chiamare folklore che viene dall'inglese!!!
LA NOTTE DEI FOLLI
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

LA NOTTE DEI FOLLI
TRA PERFORMANCES TEATRALIED ANTICHE DANZE
Direzione artistica di Andrea Scibilia: andrea.scibilia@autunnonero.com
Per informazioni:
Andrea Scibilia: 347.1402685 (dalle 17,00 alle 20,00)
e-mail: info@autunnonero.com - Sito web: www.autunnonero.com
Organizzato dall’Associazione Culturale “Autunnonero”
Via Vittorio Veneto 17, 18039 Ventimiglia (IM)
Tel e Fax: 0184.220037 / 0184.255742

VALLECROSIA (IM), 7 SETTEMBRE 2007
PRELUDIO AD AUTUNNONERO


Maschere teatrali, rituali onirici ed antiche danze popoleranno la notte del 7 settembre a Vallecrosia, antico e pittoresco paese dell’entroterra Ligure, durante la serata che vedrà inaugurare la seconda edizione del Festival di folklore e cultura horror “Autunnonero”.
Dopo l’ingresso all’inquietante Corte dei Folli e il benvenuto dei suoi misteriosi sovrani, il Centro Interculturale Ricerche Linguaggi “Koron Tlè” aprirà la serata con il Gruppo Essenzelabili in Sabha-Sette“Sabha-Sette”, una performance d’attore con maschere neutre tra musica e coro.
Koron Tlè, nato nel 1993 all’interno del noto Teatro del Sole di Milano su ideazione di Serena Sartori ed in collaborazione con vari artisti è presente in Italia, in Europa e in Africa Occidentale con diverse produzioni teatrali, performances musicali e progetti di formazione . La particolare forza dei suoi spettacoli è frutto di una lunga e profonda esperienza di lavoro e ricerca sui diversi linguaggi dell’arte dell’attore tra tradizione e modernità, maturato negli anni con scambi e viaggi di studio in Occidente ed in Oriente. A tutt’oggi il Centro realizza un’importante serie di progetti teatrali interculturali in Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Indonesia, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Mali, Senegal e Benin; propone viaggi di scambio e ricerca in Africa ed ospita costantemente artisti di differenti culture ed esperienze nella cascina Koron Tlè, a Morfasso, nella verdissima Val d’Arda.
Ad animare la lunga notte ligure vi sarà anche un viaggio attraverso la storia della Tarantella; danze folkloriche messe in scena da Arakne Mediterranea“Arakne Mediterranea”, compagnia proveniente dalla Grecia salentina. Dalla “Pizzica Taranta”, danza curativa, individuale e collettiva, alla “Pizzica de Core” (“della gioia”), alla “Pizzica scherma” o “Danza dei coltelli”: una danza di coppia, a tema antagonista, che si balla la notte tra il 15 e il 16 agosto durante la festa di S. Rocco, a Torrepadulì, presso Ruffano (Lecce). Musica e danza coinvolgeranno il pubblico in una magica sintonia tra il palco e lo spettatore attraverso i colori e i ritmi della tradizione popolare salentina.

Ufficio Stampa:
Beatrice Iasiello: cellulare 349 3972906
Rosario Mantero: cellulare 338 4478321
ufficiostampa@autunnonero.com

Programma della serata, 7 Settembre 2007
VALLECROSIA provincia di Imperia nella regione Liguria

La notte dei folliLA NOTTE DEI FOLLI


  • Piazza parrocchiale e carruggi del centro storico, ore 20,45
    BENVENUTI ALLA CORTE DEI FOLLI DOVE TUTTO COMINCIA E TUTTO FINISCE
    Il Re e la Regina dei Folli vi accolgono nel loro Regno.
  • Piazza del Popolo, Centro Storico,ore 21,15 Il Centro Interculturale Ricerche Linguaggi Koron Tlè


  • Presenta:
    Essenzelabile in Sabha/Sette

    Performance d’attore con:
    MASCHERE NEUTRE - MUSICA E CORO

    Maschere di:
    Amleto e Donato Sartori

    Coordinamento ricerca d’attore e regia: Serena Sartori e Felice Picco con Stefano Brivio Serena Dell’Olio - Samir Oursana Stefano Raimondi - Elena Stefanini Andrea Bassani

    SABHA/SETTE
    Come i sette peccati capitali, sette brani musicali, sette movimenti d’attori con maschere. Un lavoro che non si può e non si deve spiegare come non si può spiegare quel viaggio nel profondo mondo onirico e simbolico che è il lavoro d’attore con quelle straordinarie Maschere Neutre. Nello spazio, solo azioni di corpi vivi, sculture umane dove la rinuncia sublime alla mimica del volto trasforma ogni vibrazione d’amore o di odio, ogni lussuria, ogni invidia, ogni ira, ogni grido, ogni sospiro, ogni alba e ogni tramonto, ogni nascita e ogni morte in sfida agli equilibri, in intrecci di membra, in fusioni di labili forme umane che conducono ai limiti della ragione.

    In Collaborazione col Museo Mondiale della Maschera dei Sartori di Abano Terme

    KORON TLÈ
    Il Centro Interculturale Ricerca Linguaggi Koron Tlè nasce nel ‘93 all’interno del noto Teatro del Sole di Milano su ideazione di Serena Sartori in collaborazione con Felice Picco e Claudio Raimondo, Valentina Sellaro, Marco Patanè, Dani Kouyate, Desirè Somè ed altri artisti internazionali. Dal ‘95 ne diviene Autonoma Associazione Interculturale con sede alla Cascina Koron Tlè a Morfasso in Val D’Arda, che diviene il luogo stanziale di attività del centro.
    K.T. è da allora presente in Italia, in Europa e in Africa Occidentale con diversi spettacoli teatrali, performance musicali e progetti di formazione.
    La particolare forza dei suoi spettacoli è frutto di una lunga e profonda esperienza di lavoro e ricerca sui diversi linguaggi dell’arte dell’attore tra tradizione e modernità. Lavoro maturato negli anni con scambi e viaggi di studio in Occidente ed in Oriente dalla cui sintesi è uscito lo stile singolare che caratterizza il Centro KT.
    I progetti di Formazione si rivolgono, attraverso il teatro e il lavoro sull’Interculturalità, sia ad attori sia a studenti delle Scuole Elementari, Medie, Medie Superiori e Università, sia a diverse Istituzioni sociali (Assessorati Pari Opportunità, carceri, ospedali psichiatrici, strutture ospedaliere, etc...).
    In Africa Occidentale, dove il gruppo è costantemente ospite dal ‘95 in numerosi tra i più riconosciuti festivals di teatro, Koron Tlè ha sviluppato negli anni una specifica ricerca sui linguaggi teatrali interculturali: danza, canto, musica, gesto, narrazione e lingue meticcie. Tutti elementi espressivi che hanno potenziato ancora di più il già noto e originale lavoro con maschere che da sempre si avvale della preziosa collaborazione del Museo Mondiale della Maschera dei Sartori e delle sue maschere.
    Grazie a questa rete di collaborazioni e progetti oggi il centro Koron Tlè si pone tra le più importanti realtà di teatro interculturale in Italia e in Africa Occidentale.
    Dal ’93 a oggi il Centro realizza un’importante serie di progetti teatrali interculturali in Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Indonesia, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Mali, Senegal e Benin, propone viaggi di scambio e ricerca in Africa e ospita costantemente artisti di differenti culture ed esperienze nella cascina Koron Tlè, a Morfasso, nella verdissima Val d’Arda.

    ESSENZELABILI
    Il Gruppo ESSENZELABILI è formato da alcuni attori che dal 2006 hanno deciso di intraprendere con la guida di Felice Picco e Serena Sartori un vero e proprio viaggio iniziatico nel mondo della maschera. Nel novembre del 2006 dal lavoro è uscita una prima performance Essenzelabili che è stata presentata con grande successo ad Abano al Museo Mondiale della Maschera dei Sartori.
    Sabha–sette è il frutto della seconda tappa di lavoro sulle Maschere Neutre ed è in programmazione per la stagione 2007/2008.

    Piazza del Popolo, Centro Storico, ore 22,30
    ARAKNE MEDITERRANEA
    presenta
    Il Morso della Tarantola. Danza Curativa, Danza di Gioia e Danza dei Coltelli: la Tarantella dall’antichità ad oggi.
    La compagnia Arakne Mediterranea con sede a Martignano nella Grecía salentina si compone di artisti studiosi e ricercatori che da quindici anni anche con la collaborazione dell'Università degli Studi di Lecce, si occupa di preservare e diffondere le tradizioni e le espressioni della cultura popolare del Salento. L'associazione ha dato vita ad una numerosa compagnia di danze e canti popolari, fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, e propone lo spettacolo incentrato sulla storia della tarantella: Lo spettacolo danzato, cantato e suonato dal vivo dall’inizio alla fine, comincia il suo viaggio con le tarantelle più antiche presenti sin dal medioevo che colpiscono in pieno l’attenzione del pubblico, capaci di coinvolgerlo e riportarlo indietro nel tempo, nell’affascinante atmosfera sonora vocale e danzante di maschere e colori; nella seconda parte mette in scena le TRE TARANTE, la Pizzica Taranta danza curativa, individuale e collettiva, che prende origine dall'antichissimo rito dì guarigione dei tarantati e dal loro pellegrinaggio a Galatina, (studiato in maniera pressoché “definitiva” da Ernesto De Martino come fenomeno di vasta portata culturale); la Pizzica de core (ossia "della gioia": fondamentalmente, una danza saltata di coppia mista a ritmo veloce, che oggi tutti, grandi e piccoli, ballano soprattutto in occasione di feste popolari, di matrimoni, battesimi, festa familiari, mentre un tempo veniva danzata, in famiglia, in gruppo a file di coppie frontali o a quadriglia); la Pizzica scherma (o danza dei coltelli: una danza di coppia, a tema antagonista, che si balla la notte tra il 15 e il 16 agosto durante la festa di S Rocco, a Torrepadulì, presso Ruffano (Lecce), e che in passato prevedeva la presenza di coltelli nelle mani dei danzatori e radunava ì migliori suonatori dì tamburelli attorno a ronde di danze e sfide notturne interminabili). Per arrivare alla terza parte dove la compagnia con le pizziche e tarantelle della Puglia mette in risalto le attività di diverse generazioni di Pugliesi, animi e sentimenti diversi, come quelli di lavoro, di festa o di emigrazioni che hanno comunicato tra loro grazie alla musica e alla danza, il tutto viene eseguito coinvolgendo anche il pubblico creando così una splendida sintonia tra il palco e lo spettatore attraverso colori e ritmi della tradizione popolare salentina. In un periodo in cui la pizzica e la taranta sono sempre più sotto i riflettori dei palcoscenici, e riscuotono un successo di proporzioni quasi inaspettate, arrivando ad assurgere a moda vera e propria, anche grazie alla forza comunicativa di alcuni intelligenti tentativi di contaminazione musicale con sonorità moderne, Tretarante, con la sua attenzione filologica con il caldo rigore di esecuzioni attente e "sentite" nel profondo, risponde nel migliore dei modi al richiamo spontaneo, all'autenticità che le tradizioni popolari lanciano ogni giorno verso di noi, verso la nostra quotidianità di moderni distratti. risponde con una sensibilità artistica schiettamente popolare e la forza socializzante dell'attualità vissuta e condivisa, al di qua, dunque, di ogni banalizzante e "turistíco" revival folk-loristico.

    LA FESTA DEI FOLLI
    Con il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria - Provincia di Imperia - Comune di Vallecrosia

    Con il contributo di:
    Fondazione Carige Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori

    Media Partner:
    “La Stampa”

    In partnership con: Pro Loco Città di Vallecrosia - Gargoyle Books - Grand Hotel Pigna Antiche Terme - Bar-A-Onda - Antico Frantoio - “La Zagara”

    Sponsor:
    Maurizio Bredy & C. s.n.c

    Segreteria Organizzativa:
    segreteria@autunnonero.com

    Ufficio Stampa:
    Beatrice Iasiello, cell. 349.3972906
    Rosario Mantero, cell. 338.4478321
    autunnonero@gmail.com

    Consulenza:
    Maurizio Agamennone - Diego Lupano
    “Benvenuti alla Corte dei Folli” Soggetto e testi di Andrea Scibilia Allestimenti tecnici - MiniService di:
    Alessandro Mazzitelli - Roberto Tesorini

    Logistica:
    Valter Cianci - Diego Lupano - Antonio Scibilia

    Costumi e Scenografie:
    Valeria Miceli - Claudia Murachelli

    Visual Art: Eolo Perfido - Fabrizio Lorenzelli - Gianni Melito - Alessandro Scibilia

    Grafica:
    Studio Ydea - Andrea Scibilia

    Si ringraziano:
    Elisa Marino e Sara Ronco - Marco Gennai - Luca Gherardi - Fabrizio Lorenzelli - Ginevra Mattone - Cinzia Murachelli

    Per informazioni: Assessorato al Turismo del Comune di Vallecrosia
    Tel. 0184.252253
    www.vallecrosia.it
    Ricette regionali italiane
    + Piemonte
    + Valle D'Aosta
    - Liguria
    + Info
    + Vacanze
    + Chat
    + Sagre Liguria
    + Incontri Vacanze
    + Folclore Ligure
    + Feste Liguria
    + Agriturismi Liguri

    + Lombardia
    + Veneto
    + Trentino Alto Adige
    + Friuli Venezia Giulia
    + Emilia Romagna
    + Toscana
    + Marche
    + Umbria
    + Lazio
    + Campania
    + Abruzzo
    + Molise
    + Puglia
    + Basilicata
    + Calabria
    + Sicilia
    + Sardegna
    Ricette internazionale
    + Europa
    + Medio Oriente
    + Asia
    + Africa
    + Nord America
    + Sud America
    + Oceania
    Tutto gratis
    + Carta Geografica
    + Inviti e Partecipazioni
    + Url
    + Tutto gratis
    Antivirus
    + Antivirus
    Risorse
    + Agriturismo
    + Assicurazioni
    + Finanza
    + Risorse
    Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
    -
    Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)