Autunnonero Ghost Tour Triora Organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero Con il patrocinio del Comune di Triora
Per informazioni: Eleonora Sassetti Tel: 335 1979742 Natascia Maesi Tel: 335 1979414 Agenzia Freelance Tel: 0577 219228 E-Mail: sienanews@iol.it
Il 12 e 19 Luglio, 2, 16 e 30 agosto e per finire il 25 ottobre a Triora in provincia di Imperia (sigla IM) nella regione Liguria, il Centro storico del Borgo delle Streghe si è trasformato nella Dunkelwald, la Foresta Nera con spettacoli di giocoleria infuocata, la “ghost walk” e il percorso a piedi lungo i vicoli stretti e bui del centro storico di Triora.
Da luglio a ottobre, un calendario di appuntamenti imperdibili nel Paese delle Streghe
Cinque date estive e uno “Speciale Halloween”
Al via la terza edizione di Autunnonero Ghost Tour Triora
introduzione
L’evento patrocinato dal Comune di Triora e vincitore del Premio Festivalmare 2013 torna con il suo itinerario alla scoperta del lato oscuro di uno dei luoghi più soprannaturali d’Europa raccontato dagli Storyteller, guide narranti custodi di storie e leggende.
Cinque nuove date estive e un appuntamento speciale per festeggiare Holloween. Torna in grande stile con la sua terza edizione il Ghost Tour Triora, il tour dei misteri e delle leggende nel famoso “paese delle streghe” in provincia di Imperia organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero.
Premiato come miglior evento dell’entroterra della provincia di Imperia al Premio Festivalmare 2013 - il Gran Galà del turismo organizzato dal quotidiano La Stampa in collaborazione con il Comune di Sanremo - il Ghost Tour Triora di Autunnonero, patrocinato quest’anno dal Comune di Triora, si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di folklore e cultura horror.
Si articolerà in due date nel mese di luglio, il 12 e il 19, tre nel mese di agosto, il 2, il 16 e il 30, e una il 25 ottobre con l’atteso evento speciale di Halloween. A condurre il percorso attraverso i luoghi e i misteri di Triora, saranno gli Storyteller Nicoletta Cino e Simone Caridi con il loro prezioso grimorio, affiancati dal “Dottore” Serena Allera e dalla cantante soprano Claudia Murachelli, che intonerà storie della tradizione con l’accompagnamento della sua arpa celtica.
Durante la “ghost walk”, il percorso a piedi lungo i vicoli stretti e bui del centro storico di Triora, tra antichi palazzi e luoghi misteriosi, si scoprirà il lato magico e oscuro di uno dei luoghi più soprannaturali d’Europa. Un affascinante borgo montano medievale dell’estremo Ponente Ligure, dietro la cui bellezza si cela un passato drammatico. Nel 1587 fu infatti teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana, svoltosi ben un secolo prima di quello di Salem.
Ma non solo di streghe si racconta al Ghost Tour di Autunnnonero. Il viaggio attraverso le tappe del percorso affronterà vicende storiche e antichi miti pagani, storie di peste e di morte, credenze in lupi mannari e altre creature, erbe e unguenti stregoneschi. L’importante, come recitano gli Storyteller all’inizio del tour, “è seguire sempre la nostra lanterna e stare lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso...”. Tra le tappe, è confermata anche quest’anno la visita a Palazzo Capponi, l’antico edificio di Triora dalla storia antica e tragica. Un luogo, a detta di molti partecipanti al tour, dall’atmosfera fuori dal tempo, irreale, resa ancora più suggestiva dalle storie narrate dagli Storyteller.
Il Ghost Tour Triora parte alle 22.00 davanti al Museo Etnografico e della Stregoneria, in Corso Italia 1.
La prenotazione è obbligatoria. I biglietti possono essere acquistati in prevendita nel sito di Autunnonero o prenotati telefonicamente o via email. L’unico modo per avere certezza del posto è l’acquisto in prevendita.
Info e prenotazioni:
Cell.: 340.2139655
E-Mail: ghosttour@autunnonero.com.
Prevendita su www.autunnonero.com
Dal sito di Autunnonero è possibile scaricare la brochure gratuita con tutte le informazioni sulle date in programma del Ghost Tour Triora 2014. Il Ghost Tour è disponibile nel resto dell’anno come tour privati su prenotazione.
L’hashtag ufficiale è #GTT.
CALENDARIO
Luglio, 12 e 19
Agosto, 2, 16 e 30
Ottobre, 25 (speciale Halloween)
TIPOLOGIA DEI BIGLIETTI
- GTT intero standard: 12 euro
- GTT intero speciale: 18 euro (comprende il biglietto + l'"Autunnonero Black Gift", un pacchetto di benvenuto di prodotti tipici realizzato dal negozio "La Strega di Triora")
- GTT ridotto: 6 euro (membri Associazione Autunnonero, ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65)
Tutti i possessori di qualunque tipologia di biglietto hanno diritto a uno sconto del 20% presso il ristorante "L'erba gatta" di Triora e del 10% presso il negozio di prodotti tipici "La Strega di Triora" (quest’ultimo valido anche la domenica dopo il GTT).
Organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero
Con il patrocinio del Comune di Triora
Per informazioni:
Eleonora Sassetti Tel: 335 1979742
Natascia Maesi Tel: 335 1979414
Agenzia Freelance Tel: 0577 219228
Sito: sienanews@iol.it
|