Il folclore in Campania Unione Nazionale Pro Loco d'Italia Tel-Fax: 06.9913049
Festa d'o' cippo di Sant'Antonio
A Napoli che è la provincia il 17 gennaio si svolge la festa di Sant'Antonio abate protettore degli animali e generalmente rappresentato come un porcello dove inizia l'illuminazione di tutte le strade e per i vicoli della città per mezzo di piccoli e grandi falò, i cosiddetti Cippi. Tutte le famiglie partecipano all'opera di illuminazione e al grido di Menate, Menate lanciato dalla moltitudine dei bambini, da ogni finestra vengono calati, nei canestri legati alle funi, tutti gli oggetti che in casa non servono più e che potrebbero favorire un bel fuoco. Nel frattempo nel quartiere Carlo III, quello dedicato al Santo, spuntano centinaia di bancarelle e di venditori ambulanti di Soffritto, un composto di interiora e salsa di pomodoro, che si mangia con la pasta o sul pane abbrustolito.
Festa dei quattro altari
A Torre del Greco in provincia di Napoli dal 27 al 29 giugno si celebra una festa istituita nel XVI secolo dai dominatori spagnoli. Un tempo nella città venivano innalzati quattro altari alcuni dei quali ricoperti di corallo e madreperla da cui si celebravano le cerimonie religiose. Oggi, invece, gli altari sono stati sostituiti da grandi mosaici in cui una serie di tele poste le une vicine alle altre formano una scena religiosa e nelle chiese vengono realizzati i Tappeti, incredibili raffigurazioni, effettuate con segatura colorata e polvere di tempera, che riproducono i capolavori della pittura sacra. In questi giorni vengono anche allestite mostre pittoriche e di alto artigianato, con oggetti di corallo e madreperla, concerti e spettacoli pirotecnici.
Festa dell'Immacolata
In ricordo della scampata eruzione del Vesuvio del 1861, sempre a Torre del Greco in provincia di Napoli l'8 dicembre un magnifico carro trionfale colorato da stoffe a carta su cui poggiano figure allegoriche e angeli che accompagnano la Madonna viene portato a spalla per le vie della città da una Paranza composta da più di cento uomini.
Festa di San Michele
A Sala Consilina in provincia di Salerno i festeggiamenti per San Michele sono divisi in due giornate quella dell'8 maggio e del 29 settembre. A maggio una processione guida la figura del santo dalla chiesa in cui risiede al santuario posto sulla cima di una collina vicino al paese. A settembre il giorno del Santo, invece, la statua viene riportata nella sua dimora solita e la cerimonia è accompagnata da pittoresche manifestazioni tradizionali. Un bambino che simboleggia l'arcangelo viene agganciato ad una corda e viene fatto volare attraverso la piazza tra le acclamazioni generali della folla mentre un gallo oggi fortunatamente sostituito da un pupazzo viene trascinato dalla collina alla piazza centrale del paese e durante il suo tragitto tutti i cittadini gli sparano contro. |