Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

STRUMENTI A PERCUSSIONE A SUONO DETERMINATO
Informazioni sugli strumenti a percussione a suono determinato della musica per tutti gratis per avere una infarinatura sulla musica.....tutto quello che interessa la musica e la musicalità.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
- Musica
+ Radio
+ Radio Jukebox
+ Stazioni Radio
+ Associazione Suburbia

+ Scommesse
+ Sports
Musica: strumenti a percussione a suono determinato della musica.
Si può anche sbagliare a scrivere strumenti a percusione a suono determinato!
STRUMENTI A PERCUSSIONE DETERMINATO
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

Gli Strumenti a percussione a suono determinato

Introduzione
Appartengono a questa categoria i timpani, gli strumenti a percussione più importanti dell'orchestra. Parti obbligate per i timpani fecero la loro apparizione nella partitura orchestrale alla metà del XVII secolo. Nell'orchestra classica erano utilizzati generalmente due timpani, intonati rispettivamente in relazione alla tonica e alla dominante (il primo e il quinto grado della scala); un terzo timpano fu aggiunto nel corso del XIX secolo. Le orchestre odierne ne impiegano generalmente quattro, anche se numerose composizioni ne esigono cinque; spesso è richiesto ai percussionisti di suonare più di un timpano alla volta, come nel caso della Sagra della Primavera di Stravinskij. Un altro tipo di tamburo a suono determinato presente in orchestra è il roto-tom, sviluppato a partire dal tom-tom, uno strumento che produce un suono determinato ruotando il cerchio del tamburo.

Timpani

TimpaniI timpani moderni, discendenti dai tamburi militari dotati di scarsa musicalità, presentano una membrana di materiale sintetico o di pelle tesa su un bacino metallico semisferico detto caldaia. Mentre un tempo per cambiare l'intonazione la membrana veniva tesa o allentata per mezzo di viti fissate all'estremità della caldaia, oggi lo stesso effetto si ottiene semplicemente variando la pressione del piede su un pedale attaccato a un disco centrale che modifica la tensione della membrana e che permette di mantenere lo stesso timbro. Un particolare strumento fissato sul bordo permette al musicista di determinare la tonalità desiderata. In genere i percussionisti non usano più di quattro timpani per volta.

La musica su pc e cell di Jamba

Jamba, società leader nel settore dell’intrattenimento per cellulare lancia il suo nuovo programma: Jamba Music, che offre un’ampia scelta di brani musicali, in qualità MP3, da scaricare e ascoltare su PC e cellulare. Con Jamba Music è possibile acquistare 5 brani (Full-track music) a soli 5 euro. Jamba Music è come un grandissimo negozio di musica, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Offriamo un milione di mp3 di alta qualità che il cliente potrà scaricare, masterizzare, ascoltare tutte le volte che vorrà!
Jamba Music permette di acquistare i brani via internet, all’indirizzo www.jambamusic.it e di scaricarli via internet (consigliato) o via WAP! Il Negozio è, infatti, disponibile anche tramite connessione cellulare: non solo è sempre aperto ma è ovunque sia il cliente, anche là dove non è possibile connettersi a reti tradizionali internet.
Jamba Music offre musica per tutti i gusti: abbiamo i grandi successi del momento e i classici di sempre dei generi rock, funky, musica italiana, musica techno, discomusic, musica classica e molti altri!
Jamba Music rende la vostra musica veramente... mobile!

Vibrafono

VibrafonoIl suono ondeggiante del vibrafono è dovuto al movimento d'aria prodotto da piccole eliche poste nei risuonatori tubolari, il quale crea una particolare sonorità nel momento in cui le lamine sovrastanti vengono percosse. Grazie al suo suono languido e vibrato, il vibrafono è sovente utilizzato come strumento solista nel jazz.

Tamburi ad impugnatura

Tamburi ad impugnaturaI tamburi raffigurati sono sostanzialmente tamburi a cornice dotati di impugnatura. La versione indiana presenta un'unica membrana di pelle che viene colpita da due sferette quando si scuote l'impugnatura. Il metodo di percussione è il medesimo dell'antico tamburo cinese t'ao-ku, che risale a circa 3000 anni fa.

Altri strumenti a percussione a suono determinato sono la celesta (che è suonata grazie a una tastiera del tutto simile a quella del pianoforte), le campane tubolari (suonate con bacchette o martelletti di plastica), il glockenspiel e il vibrafono (entrambi costruiti con lamelle di metallo), i crotali (costituiti essenzialmente da dischetti metallici), lo xilofono e la marimba (entrambi con lamelle di legno). A partire dalla fine del XIX secolo questi strumenti vennero utilizzati per creare effetti particolari. Il glockenspiel, ad esempio, può essere usato per rinforzare una melodia o per evocare il suono delle campane. Questo strumento comparve molto presto nella cultura musicale occidentale, e andò via via assumendo diverse forme; fra queste si ricorda quella che ne permise l'introduzione all'interno della banda. Un'altra versione prevede la presenza di una tastiera: in questa forma fu utilizzato da Mozart nel Flauto magico e da Messiaen nella Turangalîla-Symphonie. La versione orchestrale normale prevede che le lamelle siano distribuite orizzontalmente in una cassa e vengano percosse da martelletti direttamente dall'esecutore: questa forma apparve verso la fine del XIX secolo.

Suonatori di steel drums, Port of Spain

Suonatori di steel drums, Port of SpainAlcuni musicisti si esercitano sugli steel drums, chiamati anche pan, a Port of Spain, capitale di Trinidad e Tobago. I tamburi pan sono lo strumento ufficiale del paese e vengono utilizzati per eseguire la robusta base ritmica della musica calypso.

La celesta (una variante del glockenspiel con tastiera, ma con minore potenza di emissione) fu inventata alla fine del XIX secolo e apparve per la prima volta nella partitura dello Schiaccianoci di Čajkovskij. L'uso dello xilofono risale ai primi dell'Ottocento, ma solo nella seconda metà del secolo lo strumento ebbe un ruolo di rilievo nell'orchestra grazie alla Danse macabre di Saint-Saëns, il quale utilizzò anche le campane tubolari, così come fece Čajkovskij nella sua Ouverture 1812.

Gong

GongIl gong è uno strumento a percussione tipico del Sud-Est asiatico. Quando si suona, lo strumento è sospeso per il bordo e viene percosso al centro con una mazza di legno la cui testa è ricoperta di feltro o sughero.

Esiste inoltre lo steel drum (letteralmente "tamburo di ferro"), o pan, che consiste in una piastra metallica ricavata generalmente da una base di bidone. La piastra, dopo essere stata scaldata a fuoco, è martellata in modo da renderla concava e, in seguito, è divisa in settori di diversa forma; tali settori, se percossi con una mazza o un martelletto, emettono suoni di altezza differente. Questi strumenti vengono generalmente suonati da gruppi denominati steel band, ancora oggi diffusi nell'isola di Trinidad. Infine vanno ricordati i gong, piatti di metallo di dimensioni variabili, suonati con robuste mazze ricoperte di feltro.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
+ Veneto
+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
+ Abruzzo
+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
-
Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)