Gli strumenti a fiato
Introduzione
Strumenti aerofoni in cui, a differenza dell'organo e degli strumenti a mantice come la zampogna o la fisarmonica, la colonna d'aria che vibrando genera il suono è prodotta direttamente dal fiato dell'esecutore.
Una distinzione empirica è quella tra legni e ottoni, che si riferisce al materiale con cui sono fabbricati (o lo erano originariamente: il flauto, per esempio, rientra tra i legni pur avendo oggi il corpo metallico). Una classificazione più precisa è quella che prende in considerazione il mezzo con cui viene posta in vibrazione la colonna d'aria. Si hanno così strumenti a imboccatura naturale, in cui il soffio urta contro l'orlo di un foro prodotto nel tubo sonoro (flauto traverso e flauto diritto, ocarina, fischietti); strumenti ad ancia, che possiedono una lamella che vibra quando è investita dal flusso d'aria e che può essere semplice, ossia singola (clarinetto, sassofono) o doppia (oboe, fagotto); strumenti a bocchino, forniti cioè di un'estensione del tubo, a forma di tazza conica o cilindrica, sulla quale l'esecutore poggia le labbra, che assumono così la funzione di doppia ancia (tromba, corno).
Ocarina
L'ocarina è uno strumento a fiato, in terracotta o in metallo, ideato dal musicista Giuseppe Donati nel tardo Ottocento e munito di fori per le dita (fino a un numero di otto). Questo esemplare ottocentesco è di origine tedesca.
La canna del corpo dello strumento (di sezione cilindrica come nel flauto o nel clarinetto, oppure più o meno conica come nella tromba o nel sassofono) è fornita di una serie di fori: l'esecutore li chiude e li apre o direttamente con le dita o tramite chiavi (flauto, sassofono) o pistoni (tromba) determinando in questo modo la lunghezza della colonna d'aria che vibra, e quindi l'altezza del suono prodotto. Un meccanismo utilizzato per variare la lunghezza del tubo è quello della coulisse del trombone.
Strumento ad ancia
Negli strumenti ad ancia, il suono viene prodotto dalla vibrazione di una lamella singola o doppia prodotta dall'aria soffiata dal musicista. I più noti tra i fiati ad ancia singola sono il clarinetto e il sassofono; l'oboe e il fagotto sono invece due esempi di strumenti a fiato ad ancia doppia.
La musica su pc e cell di Jamba
Jamba, società leader nel settore dell’intrattenimento per cellulare lancia il suo nuovo programma: Jamba Music, che offre un’ampia scelta di brani musicali, in qualità MP3, da scaricare e ascoltare su PC e cellulare. Con Jamba Music è possibile acquistare 5 brani (Full-track music) a soli 5 euro. Jamba Music è come un grandissimo negozio di musica, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Offriamo un milione di mp3 di alta qualità che il cliente potrà scaricare, masterizzare, ascoltare tutte le volte che vorrà!
Jamba Music permette di acquistare i brani via internet, all’indirizzo www.jambamusic.it e di scaricarli via internet (consigliato) o via WAP! Il Negozio è, infatti, disponibile anche tramite connessione cellulare: non solo è sempre aperto ma è ovunque sia il cliente, anche là dove non è possibile connettersi a reti tradizionali internet.
Jamba Music offre musica per tutti i gusti: abbiamo i grandi successi del momento e i classici di sempre dei generi rock, funky, musica italiana, musica techno, discomusic, musica classica e molti altri!
Jamba Music rende la vostra musica veramente... mobile!
Clarinetto
Il clarinetto, uno strumento musicale aerofono a una sola canna, ha un ruolo primario nell'orchestra. Il flautaio tedesco Johann Christoph Denner creò il primo esemplare nel XVIII secolo da una variante a registro basso del piffero. I primi clarinetti, qui raffigurati, erano molto più semplici degli strumenti odierni.
Sassofono tenore
Strumento a fiato ad ancia singola, il sassofono si può considerare una via di mezzo tra il clarinetto e l'oboe. Esso svolge importanti ruoli melodici in diversi generi musicali, in particolare nel jazz e nel rock 'n' roll. A seconda dell'intervallo di altezza dei suoni prodotti si distinguono diverse taglie di sassofoni: in ordine di altezza crescente abbiamo il basso, il baritono, il tenore, il contralto e il soprano. La foto riproduce un sassofono tenore.
Oboe da orchestra
L'oboe da orchestra è uno strumento a fiato a doppia ancia con il corpo in legno munito di quindici chiavi. Il suo più diretto antenato è uno strumento della tradizione popolare mediorientale detto shawm. Il termine oboe è infatti una deformazione del francese hautbois, che significa appunto shawm.
Fagotto
Il fagotto appartiene alla famiglia dei legni ed è uno strumento a doppia ancia caratterizzato da un timbro particolarmente basso. Esso consiste di un tubo cavo di legno, suddiviso in quattro sezioni; ha solitamente otto fori per la diteggiatura, controllati da chiavi. Entrò a far parte dell'orchestra verso la fine del Seicento, come sostegno alla sezione grave degli archi. |