Gli strumenti a percussione
Introduzione
Strumenti a percussione Famiglia di strumenti musicali suonati tramite percussione o scuotimento (con mani, bacchette, martelli ecc.). Molteplici sono le tipologie di percussioni all'interno delle diverse civiltà musicali europee ed extraeuropee, essendo questi gli strumenti musicali di più antica concezione. L'orchestra sinfonica occidentale della fine del XX secolo ne accoglie un vasto repertorio. Impiegate nella musica colta, le percussioni rivestono grande importanza nelle orchestre jazz e nel rock.
Il tabla
I tabla sono gli strumenti a percussione più diffusi nella musica indostana. Questi tamburi si suonano a coppie percuotendo le pelli con la punta delle dita e, nonostante le loro dimensioni ridotte, hanno un suono pulito e penetrante. Sono necessari diversi anni di studio per apprendere le tecniche di esecuzione dei tabla e il complesso sistema ritmico tipico della musica indostana.
La musica su pc e cell di Jamba
Jamba, società leader nel settore dell’intrattenimento per cellulare lancia il suo nuovo programma: Jamba Music, che offre un’ampia scelta di brani musicali, in qualità MP3, da scaricare e ascoltare su PC e cellulare. Con Jamba Music è possibile acquistare 5 brani (Full-track music) a soli 5 euro. Jamba Music è come un grandissimo negozio di musica, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Offriamo un milione di mp3 di alta qualità che il cliente potrà scaricare, masterizzare, ascoltare tutte le volte che vorrà!
Jamba Music permette di acquistare i brani via internet, all’indirizzo www.jambamusic.it e di scaricarli via internet (consigliato) o via WAP! Il Negozio è, infatti, disponibile anche tramite connessione cellulare: non solo è sempre aperto ma è ovunque sia il cliente, anche là dove non è possibile connettersi a reti tradizionali internet.
Jamba Music offre musica per tutti i gusti: abbiamo i grandi successi del momento e i classici di sempre dei generi rock, funky, musica italiana, musica techno, discomusic, musica classica e molti altri!
Jamba Music rende la vostra musica veramente... mobile!
I tamburi Burundi
Il fulcro della musica tradizionale del Burundi sono i Tamburi Reali, suonati da membri della popolazione tutsi. La musica ngoma, dominante nel complesso di tamburi e simbolo del potere, era suonata solo alla corte del re. La tradizione del tamburo è tramandata di padre in figlio e i suonatori sono molto rispettati nella comunità. Oggi il suonatore di ngoma si esibisce alle feste con gruppi che comprendono fino a venticinque tamburi. |