|
|
CENNI STORICI STRUMENTI DI PERCUSSIONE
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
Storia degli strumenti a percussione
Introduzione
La comparsa degli strumenti a percussione nell'orchestra occidentale è probabilmente frutto dell'influenza della musica africana e asiatica, come testimonia l'origine di gran parte di questi strumenti. È probabile che i timpani derivino dai tamburi portati in Europa dall'Asia Minore durante il periodo delle crociate, fra il XII e il XIII secolo. Dal XVII secolo, come abbiamo visto, i timpani furono utilizzati nell'ambito dell'orchestra occidentale e contribuirono alla realizzazione di opere, concerti e sinfonie.
Altri tamburi apparvero in Europa nel corso del XVIII secolo, quando si diffuse la moda della musica militare turca (la musica dei giannizzeri). Gluck, nella sua opera Iphigénie en Tauride (1779), Mozart, nel Singspiel Il ratto dal serraglio del 1782, Haydn, nella sinfonia Militare (n. 100, 1794), e Beethoven, nella Nona (1824), inserirono momenti ispirati alla musica turca, utilizzando il tamburo basso (conosciuto a quell'epoca come "tamburo turco"), il triangolo e i piatti.
Fu questa combinazione di strumenti a percussione che dette vita al gruppo di strumenti oggi presenti in orchestra. Va sottolineato tuttavia che questi non trovarono una collocazione stabile in quest'ambito fino alla fine del XIX secolo. Inizialmente, le percussioni erano utilizzate per colorare esoticamente le partiture, soprattutto in ambito operistico dove le trame dei libretti sovente ispiravano in questo senso le orchestrazioni dei compositori: infatti la presenza più rilevante degli strumenti a percussione nel corso del XIX secolo va proprio cercata nelle opere. Successivamente, l'affermarsi del poema sinfonico svolse appieno questo ruolo. Inoltre, la moda della musica spagnola, che emerge chiaramente in lavori come España di Chabrier, condusse all'introduzione di tamburini e nacchere.
Il XX secolo vide un incremento costante e continuo della presenza degli strumenti a percussione nell'orchestra moderna. Tutto ciò è dovuto a diversi fattori, ma particolarmente a una maggiore apertura culturale da parte dei compositori e alla consapevolezza di poter utilizzare l'orchestra come una vera e propria tavolozza di colori. Negli ultimi anni si è assistito a un notevole miglioramento nella qualità della costruzione di strumenti a percussione da parte di ditte come Zildjian, Premier e Ludwig.
La musica su pc e cell di Jamba
Jamba, società leader nel settore dell’intrattenimento per cellulare lancia il suo nuovo programma: Jamba Music, che offre un’ampia scelta di brani musicali, in qualità MP3, da scaricare e ascoltare su PC e cellulare. Con Jamba Music è possibile acquistare 5 brani (Full-track music) a soli 5 euro. Jamba Music è come un grandissimo negozio di musica, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Offriamo un milione di mp3 di alta qualità che il cliente potrà scaricare, masterizzare, ascoltare tutte le volte che vorrà!
Jamba Music permette di acquistare i brani via internet, all’indirizzo www.jambamusic.it e di scaricarli via internet (consigliato) o via WAP! Il Negozio è, infatti, disponibile anche tramite connessione cellulare: non solo è sempre aperto ma è ovunque sia il cliente, anche là dove non è possibile connettersi a reti tradizionali internet.
Jamba Music offre musica per tutti i gusti: abbiamo i grandi successi del momento e i classici di sempre dei generi rock, funky, musica italiana, musica techno, discomusic, musica classica e molti altri!
Jamba Music rende la vostra musica veramente... mobile!
|
|
|
|