Preparazione:
In una terrina sbattere le uova, aggiungere, in parti uguali, parmigiano e pecorino grattugiati sino ad ottenere un composto quasi cremoso ed aggiungere a piacere sale e pepe. Tagliare a dadini la pancetta arrotolata e farla cuocere in una padella antiaderente coperta ed a fuoco dolce, se la pancetta fosse troppo magra aggiungere un po' di olio d'oliva, fino a quando si è sciolto tutto il grasso della pancetta e la carne è dorata e croccante. Versare la pasta appena scolata nella terrina con le uova ed aggiungere la pancetta bollente, mescolare e servire (se le uova dovessero rimanere un po' liquide passare il tutto in padella fino al raggiungimento della consistenza voluta).
Come mai la pasta alla carbonara è chiamata così....com'è nata la pasta alla carbonara....origini del nome della pasta alla carbonara!
La pasta alla carbonara è il primi piatti che più soddisfa il palato perché ha un gusto deciso ed immediato, ma nello stesso tempo delicato.
Infatti è un nutriente e veloce piatto da realizzare ed anche realizzato con semplici ingredienti.
La morte sua è sugli Spaghetti con pancetta, ma puoi usare anche rigatoni e con il guanciale che vengono poi mescolati con uova, formaggio pecorino o grana padana (cha io preferisco), sale e pepe che sono alla base della pasta alla carbonara...!
L'origine e il nome di questo piatto segue diverse scuole di pensiero: la prima ipotesi è che il pepe che si aggiunge all'uovo fancendo diventare un po nero i pezzi di uovo nella pasta dia un "effetto carbone" all'intero piatto; la seconda ipotesi è che, come già detto, gli ingredienti sono semplici e molto comuni per cui si crede fosse uno dei piatti tipici che durante il Risorgimento veniva preparato dalla Carboneria (società segreta di opposizione politica filo-napoleonica di Gioacchino Murat).
|