Preparazione:
Taglio la pancetta a striscioline. La metto a soffriggere molto lentamente e la tolgo dal fuoco prima che abbrustolisca. Scolata bene la pasta la condisco con tutti gli altri ingredienti, compresi una manciata di pecorino, lasciando la pentola sul fuoco a fiamma bassa giro tutto sino ad ottenere la cottura dell'uovo al punto desiderato. E' meglio non farlo asciugare troppo, per questo motivo sono da usare uova fresche. Per avere un effetto meno rustico si possono sbattere preventivamente le uova ed il formaggio, magari aggiungendo della panna da cucina, per poi unirle alla pasta già condita con il soffritto di pancetta.
Come mai la pasta alla carbonara è chiamata così....com'è nata la pasta alla carbonara....origini del nome della pasta alla carbonara!
La pasta alla carbonara è il primi piatti che più soddisfa il palato perché ha un gusto deciso ed immediato, ma nello stesso tempo delicato.
Infatti è un nutriente e veloce piatto da realizzare ed anche realizzato con semplici ingredienti.
La morte sua è sugli Spaghetti con pancetta, ma puoi usare anche rigatoni e con il guanciale che vengono poi mescolati con uova, formaggio pecorino o grana padana (cha io preferisco), sale e pepe che sono alla base della pasta alla carbonara...!
L'origine e il nome di questo piatto segue diverse scuole di pensiero: la prima ipotesi è che il pepe che si aggiunge all'uovo fancendo diventare un po nero i pezzi di uovo nella pasta dia un "effetto carbone" all'intero piatto; la seconda ipotesi è che, come già detto, gli ingredienti sono semplici e molto comuni per cui si crede fosse uno dei piatti tipici che durante il Risorgimento veniva preparato dalla Carboneria (società segreta di opposizione politica filo-napoleonica di Gioacchino Murat).
|