Il melograno
introduzione
Melograno Nome comune della pianta, arbustiva o arborea, classificata Punica granatum nella famiglia delle punicacee, e del frutto da essa prodotto. Il melograno, originario dell’Asia Minore, della Persia e dell'Afghanistan, è oggi ampiamente coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo, sia per la produzione di frutti, sia a scopo ornamentale (in questo secondo caso si preferiscono le varietà nane).
Melograno
Originario della Persia e dell'Afghanistan, ma attualmente diffuso in tutto il mondo, il melograno viene coltivato per i suoi semi, avvolti da una polpa succosa e prelibata. Dalla buccia si estraggono sostanze impiegate nella produzione di farmaci e cosmetici.
Il melograno è caratterizzato da grandi fiori solitari di colore rosso scarlatto, provvisti di numerosi stami e pistilli, e da piccole foglie lucide. Il suo frutto è un pomo grande all'incirca quanto un'arancia; presenta una dura scorza coriacea, all'interno della quale sono ammassati numerosi semi, avvolti in una polpa carnosa commestibile, acida o dolce, di colore bianco o rosso. Recentemente sono state messe in luce le proprietà antiossidanti di questo frutto, che verrà presto utilizzato per la sintesi di prodotti farmaceutici capaci di contrastare il naturale invecchiamento delle cellule. Le radici della pianta forniscono invece un colorante utilizzato soprattutto per i prodotti cosmetici, mentre dalla scorza del frutto si ricava un colorante per tessuti e arazzi impiegato nei paesi arabi.
Classificazione scientifica: il melograno è classificato Punica granatum nella famiglia delle punicacee, ordine mirtali, classe dicotiledoni, divisione angiosperme.
Melograno fiore
|
Melograno fiore su albero
|
Melograno semi del frutto
|
Melograno albero
|
Melagrana frutto
|
Dizionario o vocabolario
Melagrana: s. f. (pl. melegrane o melagrane ) Frutto del melograno, globoso, giallo rossastro, contenente semi avvolti in una polpa acidulo-dolciastra, accolti in compartimenti formati da setti membranosi.
Melograno o melagrano: s. m. (pl. melograni o meligrani ) Albero delle Mirtali con foglie lanceolate opposte, fiori rossi e frutti commestibili; la sua corteccia ha azione vermifuga.
|