Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

FOLCLORE ABRUZZESE
Il folclore Abruzzese è un evento popolare che si svolgeva per le strade della città con musica e balli di quell'epoca e tramandata nel tempo...una tradizione che si svolge tra banchetti di piatti tipici.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito

Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
Folclore: abruzzese folcloristico.
Si può anche chiamare folklore che viene dall'inglese!!!
Si può anche sbagliare a scrivere abruzese!!!
FOLCLORE ABRUZZESE
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

Il folclore Abruzzese
Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Tel-Fax: 06.9913049

Le farchie
Le farchie sono gli enormi fasci di canne che vengono raggruppati dai giovani di Fara Filiorum Petri in provincia di Chieti per formare un'immensa torre sul sagrato della chiesa principale del paese. Questi fasci sono incendiati il 16 gennaio davanti ad una statua di Sant'Antonio, mentre alcuni ragazzi cantano antiche filastrocche, guidati dal suono degli organetti, ballando intorno alle farchie. Questi stessi ragazzi, alla fine della cerimonia, passano in ogni casa per raccogliere dolci e vino.

Festa dei serpari
Nei giorni precedenti la prima domenica di maggio, i ragazzi di Pretoro provincia di Chieti, cercano di catturare un gran numero di serpenti, strappando loro i denti con un panno bianco che questi addentano, rendendoli così innocui. Il giorno della festa utilizzano i serpenti, legati con il laccetto di San Domenico, come bracciali e collane, sia per loro che per la statua del santo. Dopo la cerimonia in chiesa, la popolazione si sposta verso la località Costa della Valle, dove viene messa in scena una rappresentazione popolare. Due uomini, di cui uno vestito da donna, fingono di allontanarsi verso una capanna, lasciando il loro bambino, il quale viene rapito da un lupo. Così al loro ritorno la madre sviene e d il padre, insieme a tutti i presenti invoca san Domenico, e per incanto il lupo torna di sua volontà e restituisce il rapito. Queste due rappresentazioni hanno un sapore molto antico e servivano, nel passato, a scacciare nell'immaginario collettivo la paura dei pericoli dei boschi, rappresentati dai poveri serpenti e dai lupi.

Festa della Madonna dei Turchi
Per ricordare le antiche scorribande dei saraceni sul litorale abruzzese, gli abitanti di Tollo in provincia di Chieti mettono in scena una furiosa battaglia a colpi. d'anguria. Davanti alla chiesa parrocchiale viene innalzata una torre di legno al cui interno si riparano i cristiani, mentre l'orda dei "turchi" li attacca dalla piazza. Al via, i turchi si lanciano all'assalto della torre, cercando di farsi avanti a colpi di spada di legno, mentre i cristiani resistono. In tutto ciò i cristiani sulla torre lanciano nella mischia sottostante pesanti fette di anguria e litri di scolatura della pasta, senza distinguere troppo gli alleati dai nemici. Il gioco va avanti per ben tre attacchi, finché arriva la Madonna e mette fine alla battaglia.

Festa di Sant'Antonio Abate
Questa diffusa ricorrenza, viene celebrata a Collelongo in provincia dell'Aquila con un tripudio di luce. La notte tra il 16 e il 17 gennaio, infatti, vengono accese delle grandi torce in tutto il paese, e in alcune case prestabilite del paese vengono poste delle cottore, pentole di rame, nei camini, nelle quali per tutta la notte cuocerà il granoturco. Nel frattempo una suggestiva fiaccolata accompagna il parroco a benedire tutte le cottore, e ad ogni sosta vengono offerti vino, cibi e dolci preparati per l'occasione. All'alba, da ogni casa con la cottora esce una ragazza in abiti antichi con in testa una conca rescagnata, una ciotola, infiocchettata con nastri, oro e palline, il granoturco viene donato agli animali e si da inizio alla premiazione della conca più bella. Successivamente tutto il paese si dirige verso l'altare di Sant'Antonio, che viene tutto ricoperto di arance.

Processione delle travi
A Scanno in provincia dill'Aquila il 13 giugno decine di coppie di buoi, infiocchettati ed imbellettati vengono portate in giro per il paese, trascinando enormi travi di legni di faggio e cerro. Questi sono preceduti da bambini con ceste piene di pane e fiori, che preventivamente benedetti sono distribuiti ai passanti. Le travi vengono portate e donate al convento di Sant'Antonio, i cui abitanti si occuperanno di utilizzarle per distribuire legna ai più poveri.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
+ Veneto
+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
- Abruzzo
+ Info
+ Vacanze Abruzzo
+ Chat
+ Sagre Abruzzo
+ Incontri Vacanze
+ Folclore Abruzzese
+ Feste Abruzzo
+ Agriturismi Abruzzesi
+ Corsi Cucina Abruzzo

+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
-
Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)