Ricette
Ricette Cucina Nel Mondo!

VACANZE AQUILA
Le vacanze a l'Aquila racconti e consigli utili sulle località della regione di Abruzzo...per effettuare un viaggio già con notizie del posto.

Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
Ricette per categoria
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette
Siti partner
Altri...
Partner

Balli
+ Balli Caraibici
Meteo
+ Previsioni Meteo
Tutto Su Internet
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports
L'Aquila vacanze: i vostri viaggi in abruzzo e conoscere la popolazione abruzzese.
Si può anche sbagliare a scrivere abruzo, urbanistica e luoghi di interesse dell'aquila, urbanistica e luoghi di interese dell'aquila, fontana delle novantanove cannelle dell'aquila, fontana delle novantanove canelle dell'aquila, fontana delle novantanove cannele dell'aquila, fontana delle novantanove canele dell'aquila, Santa Maria di Colemaggio dell'aquila, Santa Maria di Collemagio dell'aquila, Santa Maria di Colemagio dell'aquila!
VACANZE AQUILA
 Pagina: 1 Pagina: 1  
 Pagina: 1 Pagina: 1  

Vacanze ad aquila

introduzione
L'Aquila Città, capoluogo di provincia e capoluogo regionale dell'Abruzzo; è situata a 714 m d'altitudine su un rilievo alla sinistra del fiume Aterno, in una grandiosa conca tra il Gran Sasso d'Italia e il monte d'Ocre.
L'Aquila è il principale mercato per i prodotti del circostante territorio agricolo, con industrie (metalmeccaniche e tessili) e attività turistiche invernali ed estive. La provincia, che comprende 108 comuni ed è totalmente montuosa e in parte coperta di boschi e pascoli, è dedita all'agricoltura (cereali, patate, frutta, vite, barbabietola da zucchero, zafferano), all'allevamento di ovini e all'industria (stabilimenti alimentari e tessili). Caratteristica è la lavorazione dei confetti a Sulmona e notevole la produzione di energia idroelettrica, in particolare negli impianti dipendenti dal bacino di Campotosto (alto Vomano).

Urbanistica e luoghi di interesse

La città odierna, che è sede di un'Università, è ancora cinta dalle mura del periodo angioino (1316) e conserva notevoli monumenti, tra cui la chiesa di Santa Maria di Collemaggio (fondata nel 1287 e voluta da Pietro da Morrone, che nel 1294 vi fu incoronato papa con il nome di Celestino V), che è la principale testimonianza dell'architettura romanico-gotica abruzzese; la chiesa di San Bernardino, del XV secolo, con la facciata di Cola dell'Amatrice realizzata fra il 1524 e il 1540.

Fontana delle Novantanove Cannelle, L'Aquila

Fontana delle Novantanove Cannelle, L'AquilaLa Fontana delle Novantanove Cannelle è, insieme alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei monumenti più celebri dell'Aquila. Secondo la tradizione, i novantanove getti che sgorgano da altrettanti mascheroni si rifanno al numero dei castelli che diedero origine alla città. La fontana ha tre alte pareti in pietra bianca e rosa, due vasche e fu costruita in momenti diversi: i mascheroni e una delle vasche risalgono al 1272, il lato sinistro è della fine del Cinquecento, quello destro è settecentesco.

Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila

Santa Maria di Collemaggio, L'AquilaLa facciata della basilica di Santa Maria di Collemaggio, situata su un colle alle porte della città dell'Aquila, il più interessante monumento in stile romanico-gotico d'Abruzzo. La sua costruzione fu iniziata alla fine del XIII secolo e fu completata dopo un secolo, nel corso del quale l'edificio fu arricchito di ornamenti, affreschi e sculture, in particolare dopo che vi ebbe luogo l'incoronazione di papa Celestino V. La basilica, che conserva le reliquie di questo papa, è una tradizionale meta di pellegrinaggi.

Da citare ancora il Castello, costruito fra il 1570 e il 1635, sede del Museo nazionale d'Abruzzo, con una sezione archeologica e una ricca raccolta di opere di pittori locali, sculture lignee, maioliche abruzzesi e oreficerie. Presso le mura, a ovest, si trova la Fontana delle Novantanove Cannelle (opera del XIII e successivi secoli) che con il numero dei suoi zampilli ricorda i castelli della tradizione e gli altrettanti rioni cittadini.

Storia

Nell'Alto Medioevo fu il maggiore degli 86 castelli (99, secondo la tradizione) eretti nel territorio per rifugio e difesa. Fondata dagli svevi nel 1254 come città fortificata, non lontano dalle rovine dell'antica Amiterno, la città fu libero comune dalla seconda metà del XIII secolo, e dall'inizio del XV divenne, dopo Napoli, la principale città del regno (angioino, poi aragonese) grazie alle sue attività produttive (lana, seta, tela, merletti e zafferano), e un importante centro culturale, con uno "Studio generale" (1458) e numerose tipografie, tra le più antiche d'Italia.
Nel 1485 passò sotto il controllo della Chiesa, ma alla soglia del XVI secolo cominciò a decadere e nel 1503 si sottomise invece ai nuovi re spagnoli di Napoli. Fu anche colpita da disastrosi terremoti, in particolare nel 1703. Nel 1799 insorse contro i francesi con tutto l'Abruzzo, di cui seguì da allora le sorti politiche fino all'annessione allo stato italiano.
Ricette regionali italiane
+ Piemonte
+ Valle D'Aosta
+ Liguria
+ Lombardia
+ Veneto
+ Trentino Alto Adige
+ Friuli Venezia Giulia
+ Emilia Romagna
+ Toscana
+ Marche
+ Umbria
+ Lazio
+ Campania
- Abruzzo
+ Info
+ Vacanze Abruzzo
+ Chat
+ Sagre Abruzzo
+ Incontri Vacanze
+ Folclore Abruzzese
+ Feste Abruzzo
+ Agriturismi Abruzzesi
+ Corsi Cucina Abruzzo

+ Molise
+ Puglia
+ Basilicata
+ Calabria
+ Sicilia
+ Sardegna
Ricette internazionale
+ Europa
+ Medio Oriente
+ Asia
+ Africa
+ Nord America
+ Sud America
+ Oceania
Tutto gratis
+ Carta Geografica
+ Inviti e Partecipazioni
+ Url
+ Tutto gratis
Antivirus
+ Antivirus
Risorse
+ Agriturismo
+ Assicurazioni
+ Finanza
+ Risorse
Home Page - Ricerche - Indice Ricette - Pagina Iniziale - Preferiti - Contattaci - Segnala un sito
-
Copyright © 2005- ..::*www.moldrek.com*::.. All rights reserve (Tutti i diritti riservati)