Il folclore Lombardo Unione Nazionale Pro Loco d'Italia Tel-Fax: 06.9913049
Festa di Santa Lucia
Il 13 dicembre a Lenna in provincia di Bergamo nella regione Lombardia si celebra al festa dei bambini. E’ una festa molto amata specialmente da noi bambini, perché, se siamo stati buoni la notte della vigilia, S. Lucia passa nelle nostre case e ci porta tanti doni. I bambini più grandi alla vigilia, presso il campo sportivo accendono il falò che nei giorni precedenti hanno preparato raccogliendo la legna nei boschi; tutti noi bambini ci raduniamo intorno per scaldarci e divertirci. Centinaia di bancarelle ricche di dolci e giochi affollano le strade della cittadina lombarda, con i caratteristici badì de dama, dolcetti di zucchero nati per attirare l'asinello di Santa Lucia, che in questa notte si sofferma davanti alle case lasciando doni in cambio. In questa cittadina si pratica ancora gli antichi giochi legati alla giornata più corta dell'anno.
Festa di Santa Lucia a Lenna
comune di Lenna
tel. 0345-81051
fax. 0345-81051
Festa della Giubiana
L'ultimo giovedì gi gennaio ad Albavilla e a Cantù in provincia di Como si festeggia la fine dell'inverno che viane chiamata la festa della Giubigiana. La Giumenta fu un personaggio storico: una traditrice che consegno' al nemico le chiavi cittadine. Un gigantesto fantoccio portato in giro per la città fino a ragiungere la piazza dove viene gettato su un enorme falò. Questo rituale, molto simile a quello del carnevale, serve a scacciare la cattiva stagione. Durante la sfilata del pupazzo un corteo variopinto si esibisce in danze folcloristiche e musiche tradizionali.
Festa della Giubiana ad Albavilla e a Cantù
Albavilla (CO)
Tel: 031 3300111
Pro Loco Cantù
Tel. 031 716 094
Sagra del Cotechino
A Casalbuttano nella provinci di Crotone il 2 e 3 dicembre è prevista una cena ed un pranzo a base di cotechino, lenticchie e crauti; è la sagra del cotechino organizzata della locale pro loco. Si tratta di una sagra paesana in onore del cotechino locale, con stand gastronomici e serata danzante.
Sagra del Cotechino a Casalbuttano
comune di Casalbuttano
Tel.: 0374/364411
Fax: 364444
E-Mail: urp.provincia@rup.cr.it (Per adesioni e informazioni)
Festa della Madonna di Biandino
Il 5 agosto di ogni anno a Introbio in provincia di Como si tiene una maestosa processione verso il santuario della Madonna della Neve. Risale al 1836 anno in cui ci fu una terribile epidemia di peste nel paese risolta da un ex-voto dedicato alla Madonna. Situato nella val Biandino e si trova a ben 10 chilometri di marcia da Introbio. In questo giorno, tutti gli abitanti della vallata si riuniscono per festeggiare insieme.
Festa della Madonna di Biandino a Introbio
Comune di Como
tel. 031 252 420 oppure 252 419
fax. 031 252 422
email: urp@comune.como.it
Provincia di Como
tel. 031 230 296
fax 031 573 340
e-mail: ufficiorelazionipubbliche@provincia.como.it
Sagra degli asparagi
A Rogaro nella provincia di Como un piccolo paese montano a metà tra Tremezzo e Bellagio è il maggior prodotto sono gli asparagi e la la terza domenica di maggio si celebra questo frutto della terra. gli asparagi vengono colti dai terreni sabbiosi delle vigne e verdi fino alla base sono preparati in tutti i ristoranti del paese secondo molte e diverse gustosissime ricette. Il mattino di questo giorno si celebra una speciale messa nella chiesa della Madonna Nera per ringraziare il raccolto abbondante.
Sagra degli asparagi a Rogaro
comune di Tremezzo (frazione di Rogaro)
Tel. 0344 40412
fax 0344 41066
La millenaria
A Gonzaga in provincia di Mantova tra il 6 e il 12 settembre si rievoca un rito risalente al 1580. Il 12 aprile di quell'anno il duca Guglielmo Gonzaga donò ai frati del convento della Madonna dei Miracoli, trentatré appezzamenti di terreno per garantire il loro mantenimento e permettergli di gestire la loro fiera. Da allora, migliaia di persone ogni anno accorrono per assistere alla fiera dei monaci, oggi chiamata Millenaria. Anche se il sapore antico dell'evento si è modificato, lasciando il passo ad una vera e propria fiera commerciale, con stand per macchine agricole, sementi, mangimi, ancora oggi si finisce la giornata nelle locande circostanti, brindando con il Lambrusco e gustando i salumi locali accompagnati da polenta abbrustolita, pollo ruspante, faraona e tacchino.
La millenaria di Gonzaga
Gonzaga
tel. 0376 526337
e-mail: giulia.marmiroli@comune.gonzaga.mn.it
url o sito ufficiale: www.comune.gonzaga.mn.it
I pasquali
In provincia di Sondrio e precisamente nella città di Bormio ogni anno si divide in contrade. capeggiata da un uomo e da un ragazzo in abiti tradizionali ognudi dai queste cntrade si presenta alla messa pasquale con un agnello. Dopo la messa, tutti gli agnelli vengono cotti insieme al forno, poi benedetti con l'acqua santa e quindi tagliati a pezzi e distribuiti ai capifamiglia del villaggio.
I pasquali di Bormio
comune di sondrio
Tel. 0342 526111
E-Mail: info@comune.sondrio.it |