|
|
Festa dell'agricoltura: tesoro di fattoria La Confederazione Italiana Agricoltori di Teramo Per la CIA di Teramo: Walter De Berardinis 64021 – Giulianova alta (TE) - Via Giovanni Amendola, 29/A Mobile: 328-5811626 Walter De Berardinis - Telefax: 085-8003963 skype: w.deberardnis - E-Mail: walter.de.berardinis@libero.it
“TESORI DI FATTORIA” - 6° FESTA DELL’AGRICOLTURA - Mostra Mercato – Degustazione prodotti tipici - Giulianova (Teramo), 24-25-26 luglio 2009. Tutte le sere dalla ore 20:00.
Introduzione
La tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali è giunta alla sesta edizione. Il più significativo evento, tra quelli che si svolgono nella Regione Abruzzo e sicuramente in Provincia di Teramo, che valorizza e promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica e agroalimentare di qualità non industriale. Ha ottenuto, nella passata edizione, uno straordinario successo di pubblico: 40.000 visitatori hanno potuto apprezzare la produzione agroalimentare di oltre 100 aziende del settore provenienti da tutta la Regione Abruzzo.
La CIA di Teramo crede molto e impegna le sue forze per centrare l’obiettivo prefissato che è quello di diffondere la conoscenza del prodotto sano e di qualità – dichiara il suo Presidente - mediante l’organizzazione di assaggi guidati (degustazioni), spiegando come riconoscere le qualità dei diversi prodotti, i loro pregi e le loro specificità. La realizzazione della festa – continua il Presidente provinciale, Giorgio De Fabritiis – sarà incentrata attorno alla valorizzazione del prodotto tipico, contornata anche da momenti di intrattenimento e animazione con gruppi folcloristici locali (Folclore). Inoltre sarà allestita l’area didattica con la Mostra fotografica sull’attività contadina e il Percorso del progetto “Scuola in Fattoria” per i più piccoli.
L’indicazione del sito di realizzazione (Giulianova alta (TE) – centro storico) è stata dettata soprattutto dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione strategica come località turistica, che proprio in quei giorni registrerà una forte presenza di turisti. Uno spazio sarà riservato per la promozione delle aziende agrituristiche Teramane, in cui distribuire materiale pubblicitario e/o prodotti trasformati.
Da quest’anno, per onorare la memoria del compianto Presidente provinciale della CIA di Teramo, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente lo scorso 1 ottobre del 2006, Tesori di Fattoria - manifestazione ideata e portata avanti proprio dallo stesso Massimo Cerasi – lo onorerà invitando i produttori della CIA dalle varie regioni d’Italia. La manifestazione “Tesori di Fattoria-2007” assumerà la denominazione di evento nazionale per la CIA italiana.
Per i produttori che vogliono aderire alla manifestazione, devono contattare il resp. Tecnico: Luciano Palandrani, presso la sede di Giulianova, via ruetta scarafoni, 1(zona tribunale) – 64021 Giulianova. Tel. 085/8006064 – 347/3358770 (ci sono ancora dei posti disponibili).
Presentazione
Nella suggestiva cornice nel centro storico di Giulianova Alta in Provincia di Teramo nella Regione Abruzzo torna la 6° edizione de i "Tesori di Fattoria", evento che rappresenta la vetrina delle nostre produzioni agricole di qualità e dei prodotti tipici tradizionali del nostro territorio. E’ la giusta occasione per conoscere e promuovere anche la provincia di Teramo con le sue risorse paesaggistiche , artistiche e gastronomiche.
Questo sarà l’anno in cui le aziende agricole locali si confronteranno con un nutrito gruppo di produttori provenienti da tutta Italia che partecipano per la prima volta all’evento. Infatti, da quest’anno, Tesori di Fattoria assumerà la denominazione di manifestazione nazionale per la CIA – Italia, in onore del suo fondatore, il compianto ex Presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi.
I Saperi di fattoria e la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e Sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina, Saperi antichi, ma anche tecnologia alimentare, conoscenza dei processi di trasformazione.
Visitando la mostra mercato si gusteranno sapori dimenticati grazie ad agricoltori sensibili che hanno riscoperto antiche varietà di frutta ed ortaggi, hanno valorizzato le trasformazioni come la ventricina teramana, i formaggi tradizionali, i vini doc, doc di qualità, l'olio extra vergine d'oliva ed altro ancora.
Alla base di una qualità tipica inimitabile, c’è il nostro territorio, dove si respira l'aria dei monti e del mare, tra il complesso mosaico di colline verdeggianti.
La cultura media tali complesse relazioni storiche, e quella popolare è riproposta con una interessante mostra storico-fotografica che fa rivivere le suggestioni di un passato recente che non si vuole dimenticare. La civiltà contadina dei nostri nonni ci ha lasciato un grande patrimonio di colori, profumi ed emozioni, da riscoprire in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo.
La mostra mercato "Tesori di Fattoria", rappresenta simbolicamente il territorio come un grande ” supermercato all’aria aperta”, alternativo ai centri commerciali che hanno alla base le luci artificiali, i sapori omogenei e i colori sempre uguali, con identiche strategie di vendite e di marketing.
Le fattorie, gli agriturismi, le aziende agricole rappresentano un patrimonio importante, sono l’espressione di un’economia agricola che coniuga tradizione, qualità e tipicità.
Acquistare dai produttori locali, con le loro storie che poi sono la storia dei prodotti, significa portare a tavola il valore delle stagioni, dell’ambiente, e del territorio.
La nostra manifestazione vuole essere un invito a tutti i visitatori ad acquistare in fattoria, a frequentare le nostre belle campagne e conoscere personalmente gli agricoltori per vivere con loro il piacere di un momento.
Comunicato stampa: 09/07/2009
Intervista al Presidente della Cia di Teramo – Giorgio De Fabritiis
Programma: 24-25-26/07/2009
Programma Festa dell'agricoltura: tesoro di fattoria
|
|
|
|