Scacchi
Elementi del gioco Scarica il gioco degli scacchi Download
Il gioco degli scacchi ha per elementi la scacchiera e i pezzi.
La scacchiera é formata da 64 caselle, alternativamente bianche e nere, disposte in modo tale da formare un piano quadrato di otto caselle per lato in cui ciascuna casella é adiacente ad una di colore contrario. Si suole immaginare la scacchiera suddivisa in otto colonne verticali ed otto traverse orizzontali.
I pezzi degli scacchi sono 16 di un colore (generalmente bianco) e 16 di colore contrario (generalmente nero). Per ciascuno dei due colori si distinguono un Re, una Regina, due Torri, due Cavalli, due Alfieri e otto pedoni.
Posizionamento della scacchiera
Dopo aver atteso la risposta si fa notare che la casa in basso a destra non è del colore giusto. Essa deve sempre essere bianca.
quindi la scacchiera si dispone in modo tale che ciascuno dei due giocatori abbia alla propria destra la casella di colore bianco.
Disposizione iniziale dei pezzi sulla scacchiera
Una volta che si è posizionata la scacchiera vediamo come si posizionano le pedine. I pedoni di ciascun colore occupano, relativamente ai giocatori, la seconda traversa, mentre i restanti pezzi la prima. Data simmetria speculare dei due schieramenti, possiamo distinguere sulla scacchiera il lato di Re da quello di Regina o di Donna. Per convenzione e partendo dal centro, la donna bianca sta su casella bianca, mentre quella nera sta su casella nera. Posizionati re e regina o donna, nelle tre caselle rimanenti si posizionano alfiere, cavallo e torre (sempre partendo dal centro).
|