Case nere e case bianche
Cella della scacchiera Scarica il gioco degli scacchi Download
Se vi chiedessi di che colore è la casa g5? sapreste rispondermi velocemente senza guardare la scacchiera? forse sì, ma se vi pongo questa domanda è perché esiste una piccola regola che vi permette di sapere rapidamente se una determinata coppia lettera-numero individua una casa nera o bianca.
Se osservate una scacchiera, potete notare che tutte le case nere sono caratterizzate dal fatto di trovarsi all'incrocio o tra una colonna dispari e una traversa pari, o tra una colonna dispari e una traversa dispari; mentre le case bianche hanno in comune di traversi o tra una colonna dispari e una traversa pari, o tra una traversa dispari e una colonna pari.
Da ciò segue la seguente regola:
<< in una scacchiera l'insieme delle case nere è definito da coppie omologhe di lettera-numero, mentre l'insieme delle caselle bianche è definito da coppie non omologhe di lettera-numero >>.
Quindi per rispondere alla domanda precedente, applichiamo la suddetta regola: la casa g5 è definita da una coppia lettera-numero omologa, perchè la colonna "G" è dispari e la "5" traversa pure: pertanto essa è nera.
e6=casa bianche perchè la colonna "E" è dispari e la traversa "6" invece è pari.
d4=casa nera perchè la colonna "D" e pari e la traversa "4" è pure pari.
f7=casa bianca perchè la colonna "F" è pari ela traversa "7" è invece dispari.
c5=casa nera perchè la colonna C è dispari ela traversa "5" è pure dispari.
Provate pure voi, certamente vi sarà più facile adesso sapere se una determinata casa è nera o bianca, senza guardare una scacchiera e senza il minimo sforzo di memoria ;-).
La borsa scacchistica
Considerando il valore del pedone come unità di misura, i pezzi hanno il seguente valore:
- Cavallo = 3
- Alfiere = 3,15
- Torre = 5
- Donna = 9
- Re = inestimabile
Da quanto sopra, segue che:
- Due Torri valgono u pò di più di una Donna
- Una Torre e un pedone equivalgono a due Cavalli
- Tre figure "leggere" (due Cavalli ed un'Alfiere) equivalgono ad una donna
Ma in realtà non è così semplice. Infatti tali valori sono puramente indicativi, in quanto:
<< il valore di un pezzo dipende sia dalla sua posizione, che dalla fase della partita in cui ci si trova. >>
non lasciate che il vostro pensiero venga "accecato" dal fatto che se prendete il cavallo con la torre andate sotto di due pedoni come valore assoluto, ma analizzate anche questo possibile cambio: potrebbe essere proprio quella la mossa vincente.
A proposito di quest'ultimo esempio, quando un giocatore cambia un proprio Cavallo o un Alfiere con una torre dell'alversario, si dice che "guadagna la qualità".
Al contrario chi cambia una Torre con un Cavallo o con un Alfiere dell'avversario si dice che "cede la qualità".
Chi volutamente perde la qualità di solito lo fa per guadagnare una migliore posizione, pertanto questo tipo di cambio viene anche detto "sacrificio posizionale".
|