|
|
BALLI CARAIBICI
|
|
La rumba
Che nome dare alla Rumba?
Come racchiuderla in una stretta definizione?
E'un gruppo di ritmi e melodie o una festa?
E' tutto questo ed ancor di piu'. E' conquista, liberta', godimento.
Continua...
Gli stili della rumba
|
Salsa le origini
L'uso comune della parola "salsa" per
designare una musica latinoamericana ballabile iniziò
nel 1933, quando il cantautore cubano Ignacio Piñerio
scrisse la canzone "Échale Salsita".
Continua...
|
Son
Danza e musica sviluppatesi a Cuba a partire dalla fine dell’Ottocento e diffusesi successivamente nel Centroamerica. Continua...
|
Santeria
Culto afroamericano simile al vudù, sorto nel XIX secolo a Cuba come espressione religiosa degli schiavi di origine Yoruba, che conservarono alcuni tratti salienti della loro cultura, pur adattandoli al contesto cattolico dell'isola caraibica, da dove il culto è penetrato anche negli Stati Uniti.
Alla base del nome con cui si indica convenzionalmente questa religione sta il termine spagnolo santos, 'santi', significativamente utilizzato in riferimento agli Orixá, gli 'spiriti' della tradizione Yoruba, sicché santería significherebbe 'via dei santi' e quindi 'via degli spiriti'. Pur riconoscendo, infatti, una divinità suprema detta Olodumare, il culto ha come oggetto principale la molteplicità degli spiriti e ogni fedele si considera particolarmente legato a uno degli Orixá, che possono impadronirsi del suo corpo nell'ambito di riti, talora molto elaborati, caratterizzati da momenti di estasi e di esaltazione mistica, oltre che dal sacrificio di animali.
Quest'ultimo aspetto non ha mancato di destare perplessità negli Stati Uniti, tanto che nel 1987 le autorità della città di Hilaeah (Florida) proibirono il sacrificio rituale determinando l'intervento della Corte Suprema, che nel 1993 dichiarò questo provvedimento un atto incostituzionale contrario al principio della libertà di culto. Inconvenienti si sono verificati anche in seguito al tentativo di diffondere il culto al di fuori degli ambienti della popolazione di origine cubana; inoltre la comparsa di personaggi che, spacciandosi per sacerdoti, si offrivano per celebrare, a pagamento, riti dei quali non possedevano alcuna conoscenza, ha indotto le associazioni dedite alle pratiche autentiche della santería a codificare in forma scritta la tradizione orale delle cerimonie e a introdurre una sorta di attestato per i sacerdoti autorizzati a praticarle.
Santería
La Santería è un culto afroamericano le cui origini risalgono al XIX secolo, quando migliaia di schiavi africani di origine Yoruba furono trasportati dall'Africa occidentale a Cuba per lavorare nella fiorente industria dello zucchero. Gli Yoruba conservarono le proprie usanze, adattandole, per certi aspetti soprattutto simbolici, alla religione cattolica. La Santería rappresenta proprio la convivenza di queste tradizioni diverse: anche se la parola spagnola significa "luogo dei santi", la Santería è sostanzialmente un culto africano. Durante la cerimonia le immagini delle divinità africane vengono addobbate come le statue dei santi cattolici, ma il rito si svolge con musiche, danze e cibi yoruba.
Musica cubana santeria (ascoltare)
|
|
|
|