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BALLI CARAIBICI
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La rumba
Che nome dare alla Rumba?
Come racchiuderla in una stretta definizione?
E'un gruppo di ritmi e melodie o una festa?
E' tutto questo ed ancor di piu'. E' conquista, liberta', godimento.
Continua...
Gli stili della rumba
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Salsa le origini
L'uso comune della parola
"salsa" per designare una musica latinoamericana ballabile
iniziò nel 1933, quando il cantautore cubano Ignacio
Piñerio scrisse la canzone "Échale Salsita".
Ultimamente Alfredo Valdés Sr., che
ho intervistato nel 1974, mi disse: "Il 6 luglio
1933 sposai Anita Purmuy, la chitarrista della band
femminile La Anacaona. Non ebbi una luna di miele perché
qualche ora più tardi ero in una nave con il Nacional
(Septeto) diretta prima a Miami e poi al World's Fair
di Chicago. Sul treno ho provato la nuova opera di Ignacio,
Échale Salsita, che ebbe l'idea dopo aver assaggiato
del cibo privo di spezie cubane. La sua fu una protesta
contro il cibo insapore".
Alla fine degli anni '30, mentre la
comunità ispanica germogliava nello Spanish Harlem,
Gabriel Oller, proprietario del centro di musica spagnola
Tatay, all'angolo tra la 110th Street and 5th Avenue,
sentiva le grida di "échale pique, caliéntalo, menéalo
que se empelota.", che descrivevano i ritmi entusiasmanti
delle danze afro-cubane rumba e guaracha. La salsa è
rimasta latente fino al 1962, quando la Secco Records
ha pubblicato l'LP Stepping Out di Joe Cuba. Nel motivo
Salsa y Bembé di Jimmy Sabater, il vocalista Cheo Feliciano
voleva che il suo piccolo gruppo di ballo ballasse salsa
oltre al bembé quando danzava. Dal testo si capisce
che il ballerino richiede che la sua performance sia
più animata e gustosa. "Quando ho scritto questo
motivo" ha detto Sabater, "stavo definendo la
musica come salsa, cioè qualcosa di esaltante. Quando
è stato chiesto ai musicisti di insaporire la musica,
si sentì gridare guataca; quando la band ha eseguito
la parte di mambo, ho sentito gridare guapachosa. Erano
etichette fino ad allora mai affermate. Con il termine
salsa, infatti, io volevo descrivere la musica e non
il cibo".
Un anno dopo la Alegre Records ha pubblicato
l'LP di charanga Salsa Na Ma di Charlie Palmieri. Nel
motivo di Henry Alvarez "Salsa Na Ma", il coro
di Victor Velásquez e Willie Torres suggeriva che quando
ballavano con le loro partners era Salsa na ma, cioè
"qué cosa rica" (una gioia). Invece, nelle
note di Al Santiago, la musica è descritta come salsa
quando scrive: "La Duboney (la band di Palmieri)
è un aggregazione musicale che funziona come un'unità
individuale e possiede quella salsa importante necessaria
per soddisfare la maggior richiesta di gusti musicali.
Per questa ragione questo LP è intitolato Salsa Na Ma".
Il 20 novembre 1964, il Cal Tjader
Quintet plus 5 aveva appena finito di registrare una
lunga versione di Guachi Guaro, un'altra versione della
prima registrazione del successo di Tjader del 1954,
Wachi Wara. Dopo averlo riascoltato, Tjader era insoddisfatto,
mancava qualcosa, ma non sapeva cosa. Creed Taylor,
il produttore dell'album (che al momento non aveva
un titolo) suggerì una versione più corta e un nuovo
titolo, visto che Guachi Guaro sarebbe stato difficile
da pronunciare e privo di significato. Tjader invitò
Willie Bobo a ribattezzare il jawbone (quijada)
e mentre lo faceva, la sua ispirazione di Sabor, Sabor,
Salsa Ahi Na Ma, non solo ha soddisfatto Tjader, ma
gli ha anche dato l'idea per il nome dell'album Soul
Sauce (salsa dell'anima). Bobo ha spiegato a
Tjader che questa traccia e le altre (Pantano, Maramoor,
Tanya e Leyte) erano piccanti ed entusiasmanti come
una salsa ben stagionata. Per questo l'album Soul Sauce
mostra una forchetta su un piatto di fagioli rossi e
chili accanto a una bottiglia aperta di salsa di Tabasco
con un'etichetta, Cal Tjader Soul Sauce. Per la terza
volta la musica è stata descritta come salsa e i fan
messicani di Tjader di San Francisco hanno iniziato
ad usare questa parola per descrivere il tipo di musica
di Tjader. Si è diffusa a Los Angeles e altre città
e verso l'est tramite il ritmo spagnolo e il blues e
i programmi di jazz negli Stati Uniti, che hanno aiutato
Cal Tjader a vendere 150.000 album. Prima, la musica
latinoamericana non era mai stata trasmessa dalle stazioni
radio con diversi formati musicali.
Nel 1965 mentre la popolazione messicana
della costa occidentale stava usando la salsa come musica
latina in levare, la popolazione afro-americana di New
York iniziò un'altra tendenza. Quello che era la salsa
nella costa occidentale era azucar a New York City.
"Per favore, Eddie (Palmieri), addolciscilo. metti
un po' di zucchero", questa era la richiesta di
insaporire la musica con un unico montuno di Palmieri.
Palmieri ha composto e registrato il grande successo
Azucar ma il termine non si è mai affermato fuori New
York. Quattro anni dopo, Oye Como Va di Carlos Santana
ha attirato giovani di ogni etnia verso la sua musica
e lo strumento delle Congas è stato venduto in tutti
gli Stati Uniti come mai era avvenuto prima.
Il 26 agosto 1971, gli artisti della
Fania si riunirono al locale El Cheetah nel centro di
Manhattan per un concerto e una danza che appare nel
film "Our Latin Thing". Nel film, la salsa non
è mai menzionata. Il film uscì il 19 luglio 1972 al
teatro Line 2 alla 48th and 7th Avenue a New York City.
Ottenne giudizi favorevoli dal Daily News e dal New
York Times, ma nessuno nominò la salsa. Nel 1972, nell'LP
Mexicana Rey Roig Aqui Llegó, il testo cantato dal vocalista
Julian Llano parlava della salsa per definire la sua
attraente vicina bomba-son Traigo Salsa. Nel gennaio
del 1973, Peter Rios ha dato all'artista disegnatore
Izzy Sanabria il diritto di usare il titolo della rivista
Latin New York, che Rios aveva ottenuto tra il 1967
e il 1968. Il numero 4 del 16 Aprile 1973 della rivista
Latin New York aveva un'inserzione pubblicitaria per
la cover dell'LP Alegre della Guaya Salsa di Roberto
Angelero. Nel numero 5 dl 28 maggio 1973 c'erano immagini
pubblicitarie di Salsa Hits from Orq Power e Tempo 70
(LP Mexicana) e di Mas Salsa que Pescao degli
Artisti Uniti di Louie Colon. Nel numero 8 Sett/Ott
1973, c'erano immagini pubblicitarie di "Chetaah,
Home of the Salsa" e dell'etichetta della nuova
uscita di Tico, Amor con Salsa di Vicentino Valdés.
Nel numero 9, del Novembre del 1973, c'era un'immagine
pubblicitaria del vocalista Roberto Torres nell'LP Mexicana
El Castigador is the New Salsa Sensation Roberto Torres.
C'era anche un'immagine di Izzy Sanabria in forma di
cartoon con un annuncio: "Un nuovo show TV di musica
Salsa su WXTU canale 41 uscirà sabato 17 novembre 1973
alle 18.30". Nello stesso numero c'era un'immagine
pubblicitaria del Dj Polito Vega che legge "100%
Salsa WBNX Lun-Ven dalle 19.30 alle 21.30". Nel
numero 12 di febbraio del 1974, c'era un annuncio pubblicitario
di un'intera pagina del quinto Festival della Musica
Latinoamericana, con i nomi di Celia Cruz, Ray Barretto,
Johnny Pacheco, Tipica 73, Machito Orquestra e Apollo
Sound. Tuttavia, la salsa non è stata nominata neanche
una volta.
Nel marzo del 1974, la Mexicana Records
ha pubblicato l'LP di Rey Roig Otra Vez nel quale Julian
Llano cantava Pescao en Salsa. Nello stesso mese, la
Fania Records ha pubblicato Salsa di Larry Harlow, registrato
il 26 e il 27 novembre del 1973. Questo album ha collocato
Harlow tra i primi cinque capigruppo più conosciuti
e l'LP ha ottenuto numerose vendite. Più tardi, quasi
tutte le registrazioni di ritmi afro-cubani e qualsiasi
musica latinoamericana che fosse entusiasmante fu etichettata
con il nome salsa e il mercato anglosassone, abbandonata
la musica del cha cha cha, seguita dalla popolarità
del mambo nel 1956, si diresse verso il fallimento.
Nella rivista Billboard del 12 giugno del 1976 dedicata
alla musica latinoamericana, c'era un supplemento di
24 pagine chiamato "L'esplosione della salsa".
Prendendo in esame le testimonianze di questo articolo,
Jimmy Sabater coniò il termine salsa per designare una
musica latina in levare. Soul Sauce di Cal Tjader e
Oye como va di Santana diedero un impulso al movimento
della salsa, le cui origini si devono ai messicani di
San Francisco. L'uso della parola, tuttavia, non diventò
popolare fino a quando la parola fu usata dalla rivista
Latin New York più volte nelle pubblicità e nei racconti
e dalla Fania All Stars per descrivere la sua musica
fuori New York. Dopo che nella prima scena del film
Our Latin Things, il bambino diede un calcio alla lattina
e il sintetizzatore di Luis Cruz Jr iniziò a riprodurre
Cocinando Suave di Ray Barretto, facendo venire la pelle
d'oca, allora sì che è avvenuta la vera esplosione della
salsa e la sua nuvola di fumo ha contaminato tutto il
mondo.
Musica cubana salsa (ascoltare)
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Son
Danza e musica sviluppatesi a Cuba a partire dalla fine dell’Ottocento e diffusesi successivamente nel Centroamerica. Continua...
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Santeria
Culto afroamericano simile al vudù, sorto nel XIX secolo a Cuba come espressione religiosa degli schiavi di origine yoruba, che conservarono alcuni tratti salienti della loro cultura, pur adattandoli al contesto cattolico dell'isola caraibica, da dove il culto è penetrato anche negli Stati Uniti. Continua...
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