Ricette per categoria |
+ Bevande
+ Antipasti
+ Primi Piatti
+ Secondi Piatti
+ Contorni
+ Dessert
+ Salse e Condimenti
+ Bimby
Microonde
Melagrana
Curarsi con le erbe
Pizze
Dimagrire
+ Nutrizione
Accelerare Metabolismo
+ Diete
Tabelle Calorie
Calcola Peso Forma
+ Alimentazione
Le Vostre Ricette |
Siti partner
|
|
Altri...
Partner
|
Balli
|
+ Balli Caraibici |
Meteo
|
+ Previsioni Meteo |
Tutto Su Internet
|
+ Automobili
Dizionario o Vocabolario
+ Geografia
+ Giochi
+ Musica
+ Scommesse
+ Sports |
Sagra: a tavola con asparagi e vespaiolo a bassano sagre.
Si può anche ricercare bassano sagra, sagra bassano del grappa, bassano del grappa sagra, sagra bassano dell'asparago e vespaiolo, sagra veneto a bassnao dell'asparago e vespaiolo, sagra bassano dell'asparago e vespaiolo, sagra asparago e vespaiolo a bassano nel veneto!
Si può anche sbagliare a scrivere sagra basano, basano sagra, sagra basano del grapa, basano del grapa sagra, sagra basano dell'asparago e vespaiolo, sagra veneto a basnao dell'asparago e vespaiolo, sagra basano dell'asparago e vespaiolo, sagra asparago e vespaiolo a basano nel veneto!
|
|
|
SAGRA BASSANO
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
A Tavola con Asparagi e vespaiolo di Bassano 2010
Asparagi e Vespaiolo
La sagra asparagi & vespaiolo In collaborazione con: Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganze (VI) per informazioni: Tel./Fax: 0445 300595 - Cell: 348 3028340 Sito: www.stradadeltorcolato.it E-Mail: stradadeltorcolato@libero.it Ufficio stampa: Alpe Comunicazione Viale Mercato Nuovo, 11 - 36100 Vicenza per informazioni: Tel: 0444 1837260 - Fax: 0444 1830366 Sito: www.pertile.org E-Mail: info@albertopertile.it
COMINCIA “ASPARAGI E VESPAIOLO” Al via il 19 marzo la rassegna che, nella stagione dell'Asparago Bianco di Bassano DOP in provincia di Vicenza (sigla VI) nella regione Veneto, da 29 anni celebra il turione aromatico. Ospite d’eccezione all’inaugurazione sarà Barry G. Goldstein, capo della missione “Phoenix” del JPL (NASA).
Nuovi eventi nel 2019
ASPARAGI & VESPAIOLO: IL RISVEGLIO DEI SAPORI
Dal 19 marzo al 13 giugno la rassegna gastronomica che abbina Vespaiolo e Asparago Bianco di Bassano del Grappa. Dodici le cantine del Consorzio Breganze DOC coinvolte
Torna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganze, e l’Asparago Bianco di Bassano DOP. Arrivata quest’anno alla sua 39ᵃ edizione, la manifestazione, in programma dal 19 marzo al 13 giugno 2019, viene organizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dei vini D.O.C Breganze, il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio per la Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano DOP.
Otto serate di gala, cinque eventi speciali e 20 ristoranti in cui si potranno gustare i menù ideati dai ristoratori a base di Asparago Bianco abbinati al Vespaiolo DOC, proposto nella versione ferma o spumantizzata. Dodici le cantine della Breganze D.O.C. che partecipano: Ca' Biasi, Cantina Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, Io Mazzuccato, La Costa, Le Colline Di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vigneto Due Santi, Villa Angarano e Vitacchio Emilio.
La cena di Gala che inaugurerà la manifestazione sarà quella del 4 Aprile all’Albergo Ristorante Contarini e la rassegna continuerà poi in altri ristoranti dell’area bassanese: il 5 Aprile a Villa Razzolini, l’11 Aprile a La Rosina, il 18 aprile all’Antica Trattoria all’Alpino, il 9 e 10 Maggio a Villa Ca’ Sette, il 16 Maggio a Ca’ Nardello, il 22 Maggio al Pioppeto e il 24 Maggio al Milleluci.
Sono previsti inoltre altri interessanti appuntamenti: Giovedì 21 Marzo alle ore 18.30 a Marostica il convegno Il nostro Asparago Bianco DOP, un’eccellenza, presentazione della ricerca sulla storia, le caratteristiche e le peculiarità dell’asparago bassanese sviluppata dall’Università di Padova in collaborazione con la Confraternita dell’asparago. Mercoledì 17 Aprile la sesta edizione di Asparago in Cantina, Cena di Gala in Cantina Maculan a Breganze (VI) dove saranno presenti i produttori soci del Consorzio che porteranno in degustazione tutti i vini coinvolti nella rassegna. Venerdì 22 Aprile a Bassano la Mostra Concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP. Alle ore 17.00 il Gruppo Ristoratori Bassanesi offrirà un assaggio di risotto agli asparagi a tutti i presenti. Lunedì 13 Maggio si svolgerà la Finale dell’8° Concorso Regionale Giovani Ricette che vede sfidarsi le migliori scuole alberghiere del Veneto.
Per tutta la durata della rassegna Asparagi & Vespaiolo nei ristoranti aderenti sarà possibile assaggiare un menu degustazione a base di asparagi che cambierà periodicamente.
Per la lista completa dei ristoranti partecipanti e per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Ristoratori Bassanesi a info@ascom.bassano.vi.it o telefonando allo 0424 523108.
Ufficio stampa Consorzio Breganze DOC:
Anna Sperotto
349 8434778
anna@studiocru.com
Carlotta Flores Faccio
324 6199999
carlotta@studiocru.com
La DOC Breganze
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Breganze, nato nel 1982 da cinque produttori, associa oggi diciassette soci vinificatori. La zona di pertinenza è quella della Pedemontana Vicentina, da sempre terra di grande tradizione viticola, che dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino. Essa comprende i rilievi collinari e l’immediata pianura compresi tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta; di quest'area Breganze è quasi il centro geografico, mentre gli altri capisaldi sono ad Ovest Thiene e ad Est Bassano del Grappa.
Dal punto di vista enologico, la D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato, sicuramente il più famoso e rappresentativo della denominazione.
Descrizione
IL VESPAIOLO SULLE TAVOLE BASSANESI
AL VIA “ASPARAGI E VESPAIOLO”
Torna la rassegna gastronomica del Gruppo Ristoratori Bassanesi che vede protagonisti il turione DOP di Bassano ed il vino bianco della DOC Breganze.
Il Vespaiolo, compagno ideale degli asparagi bassanesi, si prepara per l’appuntamento con “Asparagi e Vespaiolo”, la rassegna gastronomica del Gruppo Ristoratori Bassanesi che, da marzo a giugno, celebra l’abbinamento tra il turione DOP di Bassano ed il vino bianco autoctono della DOC Breganze. La tradizione vuole infatti che l’asparago sia buono dal 19 marzo, giorno di San Giuseppe, fino al 13 giugno, giorno di Sant’Antonio, ed è così che con la festa del papà si apre, a Bassano, la stagione dell’asparago, che viene sapientemente proposto dagli chef della zona quale ingrediente principe di piatti e ricette, sempre e comunque accompagnato da un buon calice di Vespaiolo! Il caratteristico vino breganzese presenta un’invidiabile freschezza ed una naturale, spiccata acidità, che lo rendono perfetto con gli asparagi, questi bianchi ortaggi primaverili, croccanti e dal tipico gusto dolce-amaro, ottimi “alla bassanese”, cioè lessati e serviti con uova sode, o come base di risotti impareggiabili, oppure fritti e ai ferri.
Il Vespaiolo, ottenuto per il 100% da uva Vespaiola autoctona, viene prodotto con passione e dedizione da tredici aziende che si trovano nel comprensorio della DOC Breganze, in quella fascia pedemontana a destra del fiume Brenta, ai piedi dell’Altopiano di Asiago, caratterizzata da calcari, colline vulcaniche e da un terreno argilloso–tufaceo. E’ proprio la conformazione del suolo a dare a questo vino l’importante carica minerale e la sapidità che lo contraddistinguono, mentre il microclima del territorio, caratterizzato da giornate calde e notti ventilate, gli conferisce la notevole aromaticità. Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, si presenta al naso intenso con note floreali di fiori di frumento, fiori d’acacia e agrumi mediterranei, e fruttate di frutta bianca e gialla fresca, in particolare di mela Golden, pesca nettarina, frutta esotica e pompelmo. Al gusto è secco, fresco per la buona acidità, sapido, persistente. Affinato in genere dai 4 ai 6 mesi in vasche di acciaio inox, viene servito ad una temperatura di 10°/12°, è adatto ad antipasti di pesce, ottimo con gli asparagi ed il baccalà alla vicentina.
Le 14 aziende della DOC Breganze produttrici di Vespaiolo e partecipanti alla rassegna bassanese sono dunque: Tenuta Bastia, Giuseppe Bonollo, Cà Biasi di Innocente Dalla Valle, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Gastaldia Vini, Maculan, Firmino Miotti, Col Dovigo, Val Zaccona, Vignaioli Contrà Soarda di Mirco Gottardi, Vigneto Due Santi, Villa Angarano Bianchi Michiel, Villa Magna di Graziella Novello, Vitacchio Cav. Guerrino.
VISUALIZZA GALLERIA FOTOGRAFICA E MATERIALE STAMPA www.fotocru.it/breganze
In collaborazione con:
Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini, 49 - 36042 Breganze (VI)
per informazioni:
Tel./Fax: 0445 300595 - 348 3028340
Sito: www.stradadeltorcolato.it
E-Mail: stradadeltorcolato@libero.it
Ufficio stampa:
Alpe Comunicazione
Viale Mercato Nuovo, 11 - 36100 Vicenza
per informazioni:
Tel: 0444 1837260
Fax: 0444 1830366
Sito: www.pertile.org
E-Mail: info@albertopertile.it
|
|
|
|
|
|