Formaggi e dintorni a Thiene Ufficio Stampa:Piazza Arturo Ferrarin, 1 - 36016 Thiene (VI) C.F. e P. IVA 00170360242 Per informazioni: Tel. 0445 804 o 740-813-812-907 Fax: 0445 804 906 E-Mail: ufficiostampa@comune.thiene.vi.it Sito internet: www.comune.thiene.vi.it Ufficio stampa: Alpe Comunicazione ● Via Bedin, 13 ● 36100 Vicenza Per informazioni: Tel. 0444 1837260 Fax: 0444 1830366 E-Mail: info@albertopertile.it Sito internet: www.pertile.org
La sagra del formaggio che si svolge a Thiene nella provincia di Vicenza nella regione veneto denominata “Formaggi e dintorni” una “Biennale d’Arte Casearia” dal 20 al 21 settembre 2008.
Sessant’anni fa nasceva a Thiene la storica Mostra Lattiero-Casearia, vanto della città. Metteva in relazione l’anima contadina della pedemontana vicentina a quella artigianale e commerciale della produzione di formaggi.
Le trasformazioni del comparto e quelle sociali hanno richiesto una rivisitazione della formula della manifestazione. Riservando l’esposizione di macchinari ad altri contesti più adatti al contatto tecnico-professionale, la mostra si è concentrata sul pubblico, sempre più numeroso, degli appassionati di ricerca enogastronomica e delle famiglie, arricchendo l’offerta con appuntamenti ed eventi collaterali rivolti in particolare a loro.
E’ stata questa la risposta naturale che ha soddisfatto una tendenza in atto da tempo. La scelta è stata premiata donando alle scorse edizioni di “Formaggi e dintorni” – questo il nuovo nome della Mostra – un nuovo, grande ed inaspettato successo.
L’appuntamento con la “Biennale d’Arte Casearia” di Thiene è sempre stato una tappa obbligata per gli operatori del settore, dalle grandi produzioni DOP ai formaggi più rari, accomunati dalla qualità di pregio.
Anche quest’anno alla tradizionale mostra-mercato dei formaggi, che invaderà pacificamente le vie del centro di Thiene di gazebo dove sarà possibile incontrare direttamente i produttori, degustare ed acquistare i loro formaggi, si accompagneranno una serie di iniziative che, a partire dalla quarta edizione di “Caseus Veneti”, le Olimpiadi dei Formaggi del Veneto che si terranno a Palazzo Colleoni-Thiene, promette di regalare alla Città di Thiene una due-giorni di grande richiamo
FORMAGGI E DINTORNI
Un’adeguata trasformazione della mostra Lattiero-Casearia conferma Thiene, che nel 2008 ospiterà la quarta edizione di Caseus Veneti, polo Veneto per la valorizzazione dei formaggi Non è mai facile il cambiamento: può dare l’idea di alterare, snaturare una situazione consolidata. Tuttavia il passare degli anni, le trasformazioni sociali, l’evoluzione della tecnica, il mutamento di gusti obbligano a modificare percorsi, ad effettuare scelte diverse.
La storica mostra Lattiero-Casearia, vanto della Città, che metteva in relazione l’anima contadina a quella commerciale e artigianale dei thienesi, è stata istituita nel 1948 . Ben si prestava allora una fiera all’interno della quale i formaggi e le macchine per la loro produzione trovavano una visibilità adeguata. L’appuntamento è sempre stato una tappa obbligata per gli operatori del settore.
Le trasformazioni del comparto, che hanno visto aggregazioni tra produttori ed espositori, richiedevano una sua rivisitazione, pena il declassamento di un evento che non meritava di essere annullato. E’ stato quindi intrapreso un originale percorso per realizzare una manifestazione di valenza regionale con la convinzione che valorizzare la tipicità locale fosse il giusto trampolino di lancio sia per l’evento stesso che per la promozione turistica di Thiene e dell’area Pedemontana. I risultati dell’edizione 2006 hanno confermato che le novità apportate sono state apprezzate e tutte le proposte hanno ottenuto unanimi consensi.
I percorsi Vini Ville e Formaggi hanno ottenuto il tutto esaurito, così per Thiene Golosa, una passeggiata che ha permesso di scoprire gli angoli più suggestivi di una Thiene poco nota, assaggiando, lungo il tragitto, gustosi prodotti tipici. Grazie al “Casaro in piazza” i presenti hanno assaporato il delicato gusto della tosella, preparata davanti alle persone attratte dall’antica arte dei casari. Le vie del centro storico, sono state affollate di visitatori che hanno letteralmente preso d’assalto i gazebi allestiti per la vendita dei migliori formaggi del Triveneto.
Il successo ottenuto dall’edizione 2006 di “Formaggi e dintorni” è stato uno sprone importante per migliorare un evento che sa offrire prodotti esclusivi e allettanti percorsi della nostra terra. Ma la grande novità per l’edizione 2008, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre, è rappresentata dal fatto che Thiene è stata designata ad ospitare la quarta edizione di Caseus Veneti, il concorso promosso dalla Regione Veneto, per eleggere l’eccellente tra i molteplici tipi di formaggi.
L’iniziativa è un modo originale per raccontare e valorizzare il territorio Veneto attraverso uno dei suoi prodotti più significativi. Il settore lattiero caseario è uno dei maggiori assets competitivi della regione, che coinvolge oltre 5000 aziende. Se il settore è molto interessante per quanto riguarda la produzione non lo è da meno in termini di qualità. I prodotti caseari italiani a marchio DOP e IGP sono 136, dei quali 21 sono veneti: Asiago, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Provolone Valpadana e Taleggio. A questi vanno aggiunti il Piave e la Casatella Trevigiana e altri formaggi tradizionali come Bastardo e Morlacco del Grappa e Formajo Inbriago.
Per la quarta edizione la Regione ha voluto che l’evento, organizzato dall’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto (A.Pro.La.V.) con la collaborazione dei Consorzi di Tutela dei formaggi D.O.P. del Veneto, dopo le prestigiose sedi di Piazza Brà a Verona, Longarone Fiere, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta venga ospitato a villa Porto Colleoni Thiene, nell’ambito dello storico evento thienese “Formaggi e dintorni”.
Nella scelta della location è stato valutato in modo significativo che nella precedente edizione sono stati più di 3000 gli ospiti che hanno visitato, a pagamento, le mostre allestite nella cinquecentesca dimora storica, e oltre 20.000 i turisti stimati presenti in Città. Notevoli le espressioni di apprezzamento nei confronti dei prodotti proposti che si possono riassumere in quanto precisato nel manifesto stilato nel 1993 dai membri dell’Accademia Italiana della Cucina: ”… Conoscere ed apprezzare il cibo è fattore non soltanto di piacere ma anche di cultura. E’ infatti una realtà importante nella vita dell’uomo il cibo buono ed accurato, gustato in famiglia o alla tavola degli amici, espressione della natura incorrotta, della sana agricoltura, delle tradizioni del territorio, della sapienza ed esperienza …integrate dall’opera professionale…”.
Oltre alla mostra mercato, che verrà allestita nel centro storico e che consentirà ai visitatori di degustare ed acquistare l’eccellenza dei formaggi del triveneto, come nelle scorse edizioni particolare cura è stata riservata alla promozione del territorio pedemontano. Infatti, in collaborazione con l’associazione Pedemontana.Vi Turismo, con Slow Food, il Consorzio tutela vini doc di Breganze, la Pro Thiene, la Confcommercio, l’Associazione Artigiani e la C.N.A., la Coldiretti, sono molteplici le iniziative volte a far conoscere ed apprezzare, oltre ai prodotti enogastronomici di qualità, le bellezze e le ricchezze della nostra terra.
Durante i due giorni della mostra i visitatori avranno anche l’opportunità di ascoltare ed apprezzare gli allievi delI’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, che si esibiranno nel Centro Storico.
Auguriamo a tutti gli ospiti di poter riscoprire straordinari sapori, gustare prestigiosi formaggi e innamorarsi di Thiene e della Pedemontana vicentina.
Giuseppe Zuccolo Maria Rita Busetti
Assessore al Turismo e AA. PP Sindaco di Thiene
|