SAGRA DELLA BRACIOLA A CAMERATA NUOVA La sagra della
braciola a Camerata Nuova è un evento popolare di ogni regione, città, provincia di eventi culinari del posto....assaggiate i prodotti tipici della città regionale.
Sagra: della braciola a camerata nuova sagre.
Si può anche cercare sagra della braciola, sagra della braciola a camerata nuoca, sagra della braciola a cameratano, sagra della braciola in lazio, sagra in lazio della braciola, sagra della braciola a camerata nuoca in lazio, sagra a camerata nuoca in lazio della braciola, sagra in lazio a camerata nuoca della braciola!
Si può anche sbagliare a scrivere zagra, sabra, safra, savra, sahra, sagra della vraciola!
La sagra della braciola organizata: Proloco di camerata nuova Per informazioni: e-mail:proloco@cameratanuova.com Sito Web: www.cameratanuova.com Cell: 333-6981139
La sagra della braciola a camerata nuova in provincia di Roma (sigla ROMA) nella regione Lazio organizzata dalla proloco di camerata nuova che si svolge Domenica 3 Febraio 2013 dalle ore 12:30 nella piazza principale del paese avrà inizio la distribuzione delle braciole di castrato arrostite su un’enorme graticola.
Manifestazione gastronomica “55a SAGRA DELLA BRACIOLA”.
Nella 53a si è celebrato il 151° anno della distruzione causata da un incendio del Vecchio paese di CAMERATA.
Appuntamento gastronomico da non mancare quello di Domenica 3 Febraio 2013 con la "Sagra della Braciola" organizzata dalla Pro Loco di Camerata Nuova.
Domenica 20 Gennaio 2013 a Camerata Nuova, piccolo borgo montano immerso nel verde all’interno del Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, si terrà la 55a edizione della Sagra della Braciola. L’evento nasce per ricordare l’incendio che il 9 Gennaio 1859 distrusse l’abitato di Camerata Vecchia. Riguardo le cause del disastroso rogo sono state avanzate varie ipotesi. La versione ufficiale dei fatti, riportata dalla lettera di richiesta di aiuto di don Antonio Fiori verso l’abate di Subiaco, vuole che le fiamme siano divampate dalla casa di un certo Simone Pelosi dedito alla cottura della carne del proprio maiale ucciso in quei giorni. Il fuoco, aiutato dal forte vento che spirava da Cappadocia (altro borgo montano attualmente in provincia de L’Aquila,in piena Marsica), in poche ore avvolse completamente il paese distruggendolo. Il bilancio finale fu di sette morti, un paese quasi interamente distrutto ed i suoi abitanti in ginocchio. Secondo altri invece, tesi questa non confortata da documentazione ufficiale, l’incendio sarebbe stato di natura dolosa. Per i sostenitori di questa ipotesi la distruzione del paese fu il risultato di un compromesso raggiunto tra Stato Borbonico e Pontificio per risolvere una secolare questione di confine e per eliminare una delle roccaforti del brigantaggio tra i due stati: basti pensare che nel 1709 furono necessarie oltre 2000 guardie papaline per stanare, con enorme fatica, il brigante Scarpalegia; il brigante Marco Sciarra albergò per molto tempo a Camerata, dove arrivò a rifugiarsi anche Luigi Alonsi detto Chiavone. Camerata “vanta”anche un brigante "indigeno": tale Virgilio Lozzi. Altra coincidenza che farebbe propendere per questa tesi sarebbe il fatto che coloro che videro la loro abitazione risparmiata dalle fiamme furono costretti comunque ad abbandonare Camorata (antico nome del borgo). L’incendio qualche anno dopo fu riprodotto dal pittore August Weckesser che depositò la sua opera presso il museo “Ognissanti”di Shaffausen in Svizzera ed una copia di grandezza identica all’originale,donata dallo stesso museo, adesso è custodita presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata Nuova. Di particolare interesse a Camerata Nuova è l’altopiano di Camposecco, scenario di moltissimi film del filone "Spaghetti Western": il più famoso è "Lo chiamavano Trinità", ma non meno noti sono”Corri uomo corri”con Thomas Milian, "La Belva" con Klaus Kinskj oppure "Sartana" e molti altri.
Alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata Nuova, verrà presentata la Terza Edizione del libro "Camorata, una storia durata mille anni", redatta dall’Associazione Pro-Camorata che da alcuni anni cura gli aspetti storici del nostro vecchio paese.
All’ora di pranzo verrà servito il menù della giornata: un primo piatto, per secondo le rinomate braciole di pecora provenienti dalle macellerie locali, contorno e buon vino. La giornata sarà allietata da musica dal vivo. Intorno alle 15.30 vi sarà l’entrata in scena del gruppo folkloristico di Camerata che si esibirà nel consueto balletto tipico.
L’Associazione "Facciamoci del Pane" eseguirà delle dimostrazioni su come realizzare pane dal lievito madre;mentre farà da contraltare un gazebo che proporrà prodotti per celiaci. Sarà presente anche uno stand presso cui potrà essere degustata birra "cruda" belga.
Camerata Nuova è raggiungibile percorrendo l’A24 ed uscendo al casello autostradale Carsoli-Oricola (è possibile venire anche dallo svincolo Vicovaro-Mandela) e seguendo poi le indicazioni stradali (dista dal casello 10 km). Si può arrivare a Camerata anche con il trasporto pubblico COTRAL servendosi dei bus che percorrono la direttrice Camerata-Vivaro-Carsoli-Turania.
organizata: Proloco di camerata nuova Per informazioni: e-mail:proloco@cameratanuova.com Sito Web: www.cameratanuova.com Sito Web: www.cameratavecchia.it Cell: 333-6981139