|
|
La festa dell'olio In collaborazione con: l'assessorato all'agricoltura Studio Cru Via dei Frassini, 35 - 36100 Vicenza tel. e fax: 0444.521134 Per informazioni: press: Studio Cru Davide Cocco E-Mail: Davide Cocco: davide@studiocru.it Michele Bertuzzo: michele@studiocru.it Associato: Davide Cocco: 392.9286448 Michele Bertuzzo: 347.9896760 Web: www.studiocru.it
LA PROVINCIA DI VICENZA LANCIA LA SFIDA AL MONDO DELL’OLIO L’olio vicentino nella regione Veneto si confronta con gli altri territori italiani a Olio Capitale. Ottimi i risultati raggiunti grazie al Progetto Qualità dell’amministrazione provinciale.
Descrizione
Appuntamento dal 2 al 6 marzo al padiglione B, stand 15-21 della fiera di Trieste per tutti gli appassionati di olio. La Provincia di Vicenza, grazie all’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura, porterà l’olio vicentino a confrontarsi con le produzioni nazionali.
“A Olio Capitale presenteremo un prodotto frutto del Progetto Qualità, promosso dalla Provincia di Vicenza - dichiara l’on. Luigino Vascon, Assessore all’Agricoltura - che ha consentito un miglioramento considerevole della qualità dell’olio vicentino grazie anche al lavoro del Servizio Fitopatologico. Il risultato è un prodotto figlio del nostro territorio, che stiamo contribuendo a valorizzare e a promuovere, grazie anche all’aiuto di coltivatori entusiasti e disponibili”.
A rappresentare il movimento olivicolo provinciale e a dare testimonianza dei livelli di eccellenza raggiunti saranno presenti le tre cooperative di produttori: OliBeA di Nanto, Malga Monte Asolone di Pove e Pedemontana del Grappa di Marostica. Nutrita anche la presenza di produttori privati aderenti al Progetto Qualità.
Durato sette anni, il Progetto Qualità ha visto anche la partecipazione della CCIAA di Vicenza, della Banca Popolare di Marostica e della Pro Loco di Nanto. Ha permesso di recuperare un prodotto che rischiava di essere dimenticato, nonostante le sue elevate qualità, frutto di particolari condizioni pedoclimatiche e di un territorio da secoli vocato alla coltivazione dell’olivo. Da una prima fase di studio e di sperimentazione, il Servizio Fitopatologico è ben presto passato alla fase operativa, fornendo assistenza tecnica ai produttori e stilando un preciso disciplinare per tutte le fasi della filiera olio: dalla gestione agronomica dell’oliveto all’imbottigliamento dell’olio e alla sua commercializzazione.
"I tipi di olio della provincia di vicenza"
EVENTI E DEGUSTAZIONI
Venerdì 6 marzo
Ore 14.00 - pad B stand 15-21
Olio vicentino: la qualità tra le qualità interviene l'Assessore provinciale all'agricoltura, on. Luigino Vascon.
Ore 14.30 - Sala Degustazione pad B
Gli oli vicentini si presentano, con orgoglio.
Carpaccio di carne Burlina e altre specialità abbinate agli extravergine vicentini.
Ore 16.30 - pad B stand 15-21
I territori dell'olio: i Colli Berici
Sabato 7 marzo
Ore 11.30 - pad B stand 15-21
I territori dell'olio: Pove e la conca degli ulivi.
Ore 12.30 - pad B stand 15-21
Il Tartufo della provincia di Vicenza: un tesoro tra i boschi.
Ore 14.30 - pad B stand 15-21
I territori dell'olio: la Pedemontana.
Ore 15.00 - Sala Degustazione pad B
Un grande olio per una grande gastronomia: l'olio vicentino a tavola, in buona compagnia.
Ore 16.30 - pad B stand 15-21
L'Asparago di Bassano: la primizia è servita.
Per informazioni:
Studio Cru
Via dei Frassini, 35 - 36100 Vicenza
Tel e fax: 0444.521134
Sito Web: www.studiocru.it
E-Mail: Davide Cocco: davide@studiocru.it Michele Bertuzzo: michele@studiocru.it
Davide Cocco: 392.9286448 Michele Bertuzzo: 347.9896760
|
|
|
|