Preparazione:
Metto su l'acqua della pasta. Taglio la pancetta a dadini a cubetti di 1 cm di lato. Rompo le uova nella terrina che conterrà la pasta. Aggiungo il parmigiano e il pepe nero macinato al momento, sbattendo il tutto con la forchetta. Salo e butto la pasta Metto a scaldare in un padellino la pancetta nell'olio buono. Poggio per mezzo minuto a mo' di coperchio della pentola la terrina con dentro l'uovo, in modo da scaldare il composto Se occorre ripeto l'operazione un'altra volta. Scolo la pasta, conservando una tazzina d'acqua. Metto la pasta nella terrina, unisco la pancetta fritta e l'olio. Giro bene il tutto e, se la cremosità non mi soddisfa, stempero con l'acqua di cottura conservata.
Come mai la pasta alla carbonara è chiamata così....com'è nata la pasta alla carbonara....origini del nome della pasta alla carbonara!
La pasta alla carbonara è il primi piatti che più soddisfa il palato perché ha un gusto deciso ed immediato, ma nello stesso tempo delicato.
Infatti è un nutriente e veloce piatto da realizzare ed anche realizzato con semplici ingredienti.
La morte sua è sugli Spaghetti con pancetta, ma puoi usare anche rigatoni e con il guanciale che vengono poi mescolati con uova, formaggio pecorino o grana padana (cha io preferisco), sale e pepe che sono alla base della pasta alla carbonara...!
L'origine e il nome di questo piatto segue diverse scuole di pensiero: la prima ipotesi è che il pepe che si aggiunge all'uovo fancendo diventare un po nero i pezzi di uovo nella pasta dia un "effetto carbone" all'intero piatto; la seconda ipotesi è che, come già detto, gli ingredienti sono semplici e molto comuni per cui si crede fosse uno dei piatti tipici che durante il Risorgimento veniva preparato dalla Carboneria (società segreta di opposizione politica filo-napoleonica di Gioacchino Murat).
|