|
|
GIOCHI
|
Pagina: 1
|
Pagina: 1
|
|
|
Poker: fasi del gioco
Le fasi del gioco del poker
Scarica il gioco del poker download
Preliminari
Il mazziere versa una posta minima e, se vuole, una posta ulteriore (invito), nel qual caso tutti versano una posta pari all'invito.
Prima distribuzione
Il mazziere distribuisce 5 carte coperte a testa, una per volta, in senso orario.
Buio
Chi è primo di mano (il giocatore alla sinistra del mazziere) può aprire il gioco “al buio”, versando una posta doppia rispetto a quella contenuta nel piatto, senza guardare le proprie carte. Chi è secondo di mano può fare il contro buio, raddoppiando l'importo del buio.
Apertura
In caso di buio o contro buio ciascuno guarda le proprie carte e decide se stare al gioco (versando una posta pari al buio o al contro buio) o rinunciare. In assenza di buio può aprire (versando una posta libera ma non inferiore a quella contenuta nel piatto) il primo di mano che abbia almeno una coppia di figure (“vestiti”). Gli altri a turno possono rinunciare, accettare o rilanciare (aumentando la posta d'apertura). Si possono avere rilanci successivi. Alla fine ciascuno deve uniformarsi versando una posta pari all'ultimo rilancio, o rinunciare.
Seconda distribuzione
Ciascuno può chiedere di sostituire una o più delle proprie carte, fino a un massimo di quattro. Il mazziere procede alla nuova distribuzione.
Scontro
Chi ha aperto (o chi ha fatto l'ultimo rilancio, o il primo di mano dopo chi ha fatto il buio o il contro buio) può passare dicendo 'parola', oppure può puntare una posta. Gli altri a turno possono rinunciare o accettare (dicendo 'vedo' e versando la stessa posta), o rilanciare. Si possono avere più rilanci successivi.
Conclusione
Concluso il giro di puntate e rilanci, chi ha fatto l'ultima puntata mostra le carte. Chi ha detto 'vedo' mostra le carte solo se ha una combinazione più forte. Chi ha la combinazione più forte prende il piatto. Se nessuno dice 'vedo' vince (senza mostrare le carte!) chi ha puntato o chi ha fatto il rilancio più alto. Mentre per aprire è necessario avere una coppia di figure (almeno K dopo un 'parola'), per tutti gli interventi successivi non è necessario avere combinazioni di particolare valore. Fare interventi forti avendo combinazioni di valore minimo o nullo si dice 'bluffare'.
Parola
Se chi ha aperto (o chi ha fatto l'ultimo rilancio, o il primo di mano dopo chi ha fatto il buio o il contro buio) passa, dicendo 'parola', gli altri, a turno, possono a loro volta confermare il 'parola' o puntare. Se tutti dicono 'parola' si procede a una nuova smazzata lasciando intatto il piatto. Dopo un 'parola' non si può fare il buio e si può aprire solo partendo da una coppia di K.
Giocare a poker con soldi su questo sito:
www.bet-at-home.com italiano
www.bet-at-home.com inglese
per poter giocare a poker online con il mondo!
|
|
|
|